pignoramento ed esecuzione

Inviata da ciro. 24 mar 2018 Pignoramento

salve mi trovo in questa situazione anomala e credo che abbiano interessi a portare all'asta il mio immobile.
nel 2007 misi firma di garanzia ad un prestito privato fatto a mio padre che se non pagava lui avrei pagavo io il creditore .
nel 2009 compriamo con atto di compravendita da mio parde la sua casa ,
50% io e 50% mia sorella. mio padre muore nel 2011 e accettiamo eredità con beneficio di inventario, anche se non c'è nulla da ereditare.
il creditore ci fa causa e il giudice condanna me a padare in qualita di garante perche mio padre e morto e me e mia sorella come eredi .
il creditore pignora il 50% della mia proprietà ma stranamente estende il pignoramenta anche sulla quota di mia sorella che ha il beneficio di inventario.
tutto va avanti... nominano un custode , io e mia sorella paghiamo 600 di indennita di occupazione, il perito ha fatto la perizia molto bassa rispetto il valore commerciale e tra poco il giudice fissera udienza di vendita. il creditore non vuole fare nessuno accordo.
la mia domanda e : 1 possono pignorare e vendere anche la quota di mia sorella che ha il beneficio di inventario ?
2 perche devo pagare 600 al mese anche se il 50% ci vive mia sorella che e proprietarie e ha il bebeficio di inventario ?
3 perche vendono il 100% dell'immobile ? non dovrebbero vendere solo la mia quota ?
4 mia sorella ha diritto di prelazione per l'acquisto .
attendo vostre nuove perche non so piu che fare e nessuno mi da via di uscita

Miglior risposta

Buonasera, a quanto ho capito lei ha garantito un prestito fatto a suo padre e, come tale, ne dovrà rispondere in caso di inadempimento del debitore principale.
Al fine di recuperare la somma prestata, il creditore sottopone a pignoramento l'immobile che lei, insieme a sua sorella, aveva comprato da suo padre.
Si applicano in tal caso le norme sul pignoramento di beni in comproprietà, secondo le quali se l'immobile non è facilmente divisibile, il creditore potrà sottoporre a espropriazione l'intero stabile, salvo poi riconoscere parte della somma ottenuta dalla vendita forzata del bene a sua sorella, a ragione della sua quota di comproprietà.
Cordiali saluti.
Avv. Cuccatto

Studio legale Cuccatto Avvocato a Mazzè

14 Risposte

Avvocati specializzati in Pignoramento

Vedere più avvocati specializzati in Pignoramento

Altre domande su Pignoramento