Caparra confirmatoria per acquisto nuova abitazione

Inviata da Gianluca Baldi. 29 apr 2019 Contratti

Buongiorno avvocati.....ho bisogno del vostro aiuto......Ho acquistato una nuova abitazione e la ditta costruttrice mi ha richiesto anticipatamente la caparra confirmatoria di €15000 per il rifacimento all'interno e all'esterno dell'abitazione acquistata per delle modifiche da me richieste..... Durante il periodo di ristrutturazione, la stessa ditta mi propose mesi fa un altra abitazione da poter visionare e qualora fosse stata di mio gradimento., avrebbero provveduto al rifacimento di Interni ed esterni sull'altra abitazione! Scelsi quindi quest'altra abitazione che mi venne proposta e dopo un attenta analisi chiesi il recesso del contratto di vendita nei termini previsti dalla legge.........Allora la ditta costruttrice mi propose altre soluzioni che purtroppo non furono di mio gradimento...... Giacche avevo necessariamente bisogno di una nuova abitazione perché alloggiavo in un BnB, decisi di provvedere personalmente all'acquisto della nuova abitazione...........Avendola fortunatamente trovata ed acquistata presso un'agenzia immobiliare...............ora mi ritrovo con la caparra confirmatoria in possesso della ditta costruttrice e giacché con la stessa ho avuto svariati problemi e mancanza di fiducia venuta a mancare con il tempo, vorrei la restituzione della caparra confirmatoria......Ora chiedo, per legge posso richiedere la restituzione completa della caparra confirmatoria?

Miglior risposta

Buongiorno,
in caso di inadempimento da parte della ditta costruttrice Lei potrà richiedere il doppio della caparra versata.
Tuttavia non è possibile fornire una risposta più precisa senza esaminare tutta la documentazione, il contratto e la corrispondenza intercorsa, nonché un'analisi più dettagliata della vicenda.
Mi metto a disposizione per tutto quanto necessario.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Gent.Le Sig.Baldi,

la caparra confirmatoria è disciplinata dall’art. 1385, Codice Civile,il contenuto del Suo messaggio richiede un attenta analisi della Sua situazione.Ci rendiamo disponibili.Cordialmente Studio Amw

Studio Legale e di Consulenza Olivieri & Caputo Avvocato a Cosenza

30 Risposte

Buonasera,
quanto da lei riferito è carente per un completo esame della vicenda che la interessa.
Sarebbe opportuno,infatti,leggere il contratto intercorso tra lei e la ditta, e conoscere in maniera minuziosa alcuni particolari,quali se siano stati iniziati i lavori e se sia possibile contestare un inadempimento della ditta.
Circostanza quest'ultima che potrebbe,addirittura,consentirle di richiedere il doppio della caparra,ove effettivamente si tratti di caparra.
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola

Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Avvocato a Taranto

98 Risposte

Egregio Signor Baldi,
è necessario esaminare il contratto e gli scambi di corrispondenza prima di confermarle il suo diritto di richiedere la restituzione della caparra confirmatoria.
A Sua disposizione per l'opportuno esame della documentazione.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Buongiorno,
Lei può richiedere il doppio della caparra solo se ci sono profili di inadempimento da parte della società costruttrice.
Per confermare ciò che ho scritto dovrei necessariamente leggere il contratto sottoscritto.
Ovviamente si può tentare una transazione ma sempre dopo aver letto il contratto.
Resto a disposizione.
Cordialità.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Buongiorno
la situazione merita un attento esame che non può essere affrontata certamente per messaggio. E’ necessario la descrizione più dettagliata degli eventi, sapere se i lavori sono stati fatti o iniziati oppure no visto che parla durante la ristrutturazione...
Resto a disposizione per valutare personalmente con lei l’intera questione.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti