Ordine di acquisto autovettura

Inviata da Miknice79. 13 dic 2020

Buongiorno,
al 10 settembre corrente anno formulavo ordine di acquisto di una vettura da ordinare alla fabbrica non essendone disponibile modello richiesto in concessionaria.

La parte analitica recava il parametraggio di costo nel quale compariva, tra le varie, quella del contributo statale ex art. 44 L. 77/2020 per euro 1500 con apostilla, a latere, determinante l'erogazione dello stesso previa disponibilità fondi.

Seguentemente ricevo chiamata dalla concessionaria che comunicava l'arrivo dell'auto molto tempo prima di quello paventato (dato l'ordine direttamente alla fabbrica nel difficile periodo di pandemia) e la non accettazione del contributo ma, pur non dovuto, la concessionaria andava incontro al cliente offrendosi di pagarne la metà.

Sembrerebbe un nobile gesto presto svanito quando al mio rilevargli che, secondo normativa e articoli di contratto avrebbero dovuto notiziare il cliente tramite raccomandata corredata della ricevuta di ritorno della non accettazione del contributo richiesto perché, come novella legislativa recita, in tal caso l'ordine di acquisto decade divenendo nullo rimanendo esclusiva facoltà del cliente decidere se riformulare una ex novo ordine di acquisto alla condizioni del dato momento indi da non considerare assolutamente una dinamica di prosieguo della precedente ma una eventuale nuova contrattualità.

La risposta della concessionaria alla mia missiva di richiesta chiarimenti fu vaga inutile inadeguata ed imprecisa facendo finta di nulla sorvolando ogni mia domanda.

Recatomi in concessionaria vedo l'agente ripresentarsi una seconda contrattualità con la data della prima da lì ragionevolezza arguisce la truffa.

Speravano che io firmassi la seconda contrattualità (ricordo mio esclusivo diritto e facoltà non loro prerogativa) così da dire "vabbè, se ci casca, firma una cosa datata come la prima da potere dire lei signor tizio e Caio non ha mai firmato un contratto di cui lamenta" fortuna volle non firmarsi nulla portandolo a casa per ragionarci.

Scrivo una seconda missiva di richiesta chiarimenti evidenziandogli la truffa è molte altre scorrette comportamentalità.

Nessuna riposta

Non volendo restare in un'attesa interminabile posso retrocedere chiedendo indietro la caparra versata ll'ordine di acquisto avendo avidenziato a loro l'inosservanza del non avere comunicato come normativa richiedeva la non accettazione dell'incentivo statale con raccomandata corredata della ricevuta di ritorno ed il tentativo di truffa ?

Ringrazio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gent.mo signore,
ritengo che ci potrebbero essere i presupposti per risolvere il contratto, ma per darle una compiuta risposta sarebbe necessario esaminare la documentazione.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti

Studio Legale Politi Avvocato a Pietrasanta

68 Risposte

44 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio sig.Miknice,probabilmente sì ma mi occorre esaminare la documentazione per una idonea risposta.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4424 Risposte

1632 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18850

domande

Risposte 46150

Risposte