acquisto terreno agricolo e Prelazione

Inviata da Marco. 17 set 2017 Diritto agrario

buongiorno,
ho firmato circa 1 mese fa un compromesso di compravendita relativo ad un terreno agricolo in provincia di Brescia, tramite agenzia immobiliare. Tale compromesso, firmato da entrambe le parti (venditore e compratore cioè il sottoscritto) non è stato registrato, come suggerito dall'intermediario.
Ho già versato caparra confirmatoria e mercoledi 20 abbiamo appuntamento dal notaio per il rogito.
Purtroppo, so che l'ignoranza non scusa, ho approfondito solo ora il significato del diritto di prelazione, accennato solo vagamente dallo stesso intermediario durante i preliminari, senza tuttavia che mi fosse spiegato esattamente ciò che esso avrebbe comportato nel caso un terzo (vicino confinante) decidesse di far valere tale diritto in futuro nei miei confronti.
Mi ritrovo ora nell'ansia e nel timore che, una volta acquistato e pagato il terreno (con relative tasse e spese varie) possa essere costretto a restituire il terreno a chi ne vanta il diritto,
Tengo a precisare che nel compromesso (non registrato) vene specificato che la vendita è libera da diritti di prelazione: è sufficiente questo per essere tutelato e poter eventualmente far vale l'art. 1483 CC ?
Grazie.

Miglior risposta

Buongiorno, il diritto agrario regola l'acquisto dei terreni.
Orbene, il diritto di prelazione grava sui fondi confinanti e deve essere rinunciato davanti alle rappresentanze di categoria.
Questo significa che rischia di vedersi compromesso l'acquisto.
La invito a fare leggere ad un legale tutti i documenti anche per provvedere verso l'agenzia.
A disposizione.
Con i migliori saluti.
Avv. Irene Bonora.

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna

132 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto agrario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto agrario

Altre domande su Diritto agrario