Cambio cognome maggiorenne

Inviata da Luna. 21 gen 2016 Diritto costituzionale

Salve.
Sono maggiorenne. Cinque anni fa ho aggiunto al cognome paterno quello materno...vorrei sapere se ora posso definitivamente eliminare quello paterno e mantenere solo quello di mia madre. Ho subito solo violenze e danni psicologici da mio padre e dalla sua famiglia, perciò non mi identifico minimamente nel loro cognome che invece mi crea grande sofferenza e una vera crisi di identità.
Grazie.

Miglior risposta

Buonasera Luna.
L'eliminazione del cognome paterno può essere richiesta in caso di gravi motivi che vanno documentati.
La richiesta deve essere presentata al Prefetto della Provincia del luogo di residenza o di quello nella cui circoscrizione è situato l'ufficio dello Stato Civile dove si trova l'atto di nascita.
Alla domanda deve essere allegata la narrazione dettagliata delle circostanze per le quali si giunge a formulare tale domanda.
Se la richiesta è giudicata meritevole di tutela, verrà autorizzata.
Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento e/o necessità ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Gent.ma Luna,
comprendo pienamente il Suo problema e ritengo sia un suo diritto eliminare un cognome nel quale non si riconosce e che le crea solo sofferenza.
Per prima cosa deve presentare apposita domanda, adeguatamente motivata, al Prefetto della provincia di residenza o a quello del luogo dove si trova l'atto di nascita.
Sul sito della prefettura, o recandovisi personalmente, potrà agevolmente avere tutte le informazioni necessarie sulla procedura e da seguire.
Ricordi comunque che, in caso di esito negativo, cioè qualora all’esito della istruttoria il Prefetto non ritenga di autorizzarla alla eliminazione del cognome sgradito, potrà fare ricorso giurisdizionale avverso il provvedimento di diniego, entro sessanta giorni al T.A.R, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla notifica.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Avv. F.C. (foro di Roma)

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Gentile Luna,
come Le hanno detto i Colleghi, Lei ha la possibilità di eliminare il primo cognome con una richiesta motivata e documentata. Il problema e' questo: se la motivazione da Lei riportata non e' stata accertata in apposito giudizio o non e' supportata da prove forti, potrebbe rischiare una denuncia per diffamazione, qualora Suo padre ne venisse a conoscenza. Io comprendo il Suo stato d'animo: il nostro nome e cognome non e' solo un dettaglio anagrafico, e' un pezzo della nostra anima e immagino, per quello che ha passato, sentirlo ripetere, vederlo e doverlo scrivere, possa ogni volta ferirLa. Tuttavia, cerchi di essere prudente!
Le auguro tutta la serenità possibile!

Avv. Saveria Ricci Avvocato a Firenze

25 Risposte

Per farlo dovrà dimostrare quello che dice, la valutazione spetta al prefetto previo ricorso

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno Luna.
L'eliminazione del cognome paterno può essere richiesta in caso di gravi motivi che vanno puntualmente provati e documentati.
La richiesta deve essere presentata al Prefetto della Provincia del luogo di residenza o di quello nella cui circoscrizione è situato l'ufficio dello Stato Civile dove si trova l'atto di nascita.
Alla domanda deve essere allegata la narrazione dettagliata delle circostanze per le quali si giunge ad avanzare tale richiesta e solo se la stessa verrà giudicata meritevole di tutela, sarà in tal caso autorizzata.
Cordili saluti
Avv. Luigi A. Musumeci

Studio legale Musumeci Avvocato a Catania

20 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto costituzionale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto costituzionale

Altre domande su Diritto costituzionale