cambio cognome

Inviata da Sara. 29 set 2016 Diritto processuale

Buongiorno, acquisendo la cittadinanza italiana mi hanno cambiato automaticamente il cognome in quello paterno, mentre io da 33 anni (da quando mi sono sposata) possiedo esclusivamente il cognome di mio marito. Ho presentato l'istanza di cambio cognome in Prefettura perché non voglio assolutamente rimanere col cognome di mio padre col quale ho avuto un rapporto violento e tale cognome mi risuscita tutti i brutti ricordi del passato. In prefettura mi hanno detto che la procedura dura circa un anno. Vorrei perciò sapere se assumendo un avvocato si può ridurre tale durata.

Miglior risposta

Gentile signora,

una pratica per la modifica del cognome che ho seguito recentemente si è conclusa in 9 mesi. Le tempistiche dipendono dal carico di lavoro della Prefettura e dal grado di istruttoria necessario per la Sua posizione.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Elisabetta Canteri

Anonimo-158140 Avvocato a Torino

6 Risposte

la durata è puramente burocratica, lei ha un numero di pratica e può verificare lo stato della stessa recandosi in prefettura.
Attenda un anno e poi verifichi.
cordiali saluti
avv. Emanuela Costa

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale