Allimenti mai versati e lui vive in Germania

Inviata da Wille Fawzia. 8 apr 2016 Assegni familiari

Salve,
sono disperata...il mo secondo figlio quest'anno compie 22 anni. Sono divorziata dal 2009. Finite le scuole obbligatorie ha poi fatto una scuola per poter essere aiutato nella scelta con l'aiuto di docenti e orientatori professionali a decidere quale apprendistato averebbe iniziato. Questa scuola l'ha frequentata per due anni obligatori .Poi ha iniziato un apprendistato a bellinzona come decoratore 3d e frequentava la scuola Csia. Concluso l'apprendistato era molto soddisfatto. Adesso è al secondo anno sempre alla scuola Csia di Lugano pet potersi diplomare in un altro settore. Il punto è questo: suo padre è da quando ha 13 o 14 anni, non ricordo bene, comunque non mi ha mai più versato gli allimenti di fr 500 incluso l'assegno famigliare quindi di tasca sua propria doveva darmi 250fr. Tutte le spese per le medie le ho pagate io, dopo la scuola per scegliete la proffessione - anche quella - ho pagato tutto di tasca mia (iscrizione scolastica per due anni, computer, tutto quello che serve a un ragazzo pet poter freguentare i due anni scolastici, compresi anche gli abbonamenti del bus, ho pagato anche la mensa e il mio ex marito niente di niente). Io oltretutto vivo di ai al 100%. Ho pagato i tre anni di apprendistato, la mensa, il materiale scolastico, l'iscrizione della scuola csia e tutto quello che serve per gli studi e ho dovuto tirare la cinghia siccome il padre non mi versava nulla. Poi per 60 mesi me li ha anticipati il governo, suo padre se ne è andato nel suo paese nativo in Germania da 4 anni o 4 e mezzo e non mi ha mai mandato i soldi. Adesso il figlio come vi ho scritto è maggiorenne ma studia ancora e si diplomerà a giugno di questo anno e dovrà fare uno stage obbligatorio. Mio figlio ha moltissime belle qualità. Essendo io in Svizzera - Canton Ticino - e il mio ex in Germania vicino ai suoi genitori così non deve pagare neanche l'affitto e in più la sua compagna lo mantiene in tutto, perché lui è un artista e diplomato orafo, ma non vuole lavorare sotto datore di lavoro. Quindi io questi 5 e quasi sei anni che ho provveduto a non far mancare nulla a mio figlio, come o cosa devo fare per avere gli alimenti arretrati dal mio ex marito? In più quando se ne è andato dalla Svizzera mi ha lasciato la figlia senza un alloggio o soldi, cosi le ho detto di venire subito da me e lei stava lavorando ma non poteva darmi nulla perché doveva fare un intervento molto speciale che la casa malati non gli pagava. Così per un anno e mezzo ho provveduto anche alle sue esigenze. Perché io amo infinitamente i miei figli sopra ogni cosa. Adesso avendo anche dovuto spendere i soldi della cassa pensione per noi, sono tre anni che oltre ad essere ammalata sono piena di debiti per colpa del disinteressamento totale del mio ex marito. Io vorrei recuperare gli alimenti che non mi ha mai dato. Mi potete aiutare? Ci sarà una legge o qui o in Germania per avere quello che mi spetta dal mio ex marito. In più il giudice mi ha messo un articolo di legge sulla sentenza di divorzio che lui dovrebbe pagarmi 1000fr al mese solo petr me anche quando sarò in un ricovero. Ma non ho mai ricevuto nemmeno 5 centesimi da lui. Non è giusto che io abbia dovuto fare e dare tutto il necessario ai miei figli senza l'aiuto legale da parte del padre dei miei figli ,cordiali saluti
wille fawzia

Miglior risposta

Gentile Signora,
Le consiglio di rivolgersi ad un collega Svizzero esperto di diritto di famiglia.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Gentile sig.ra Wille,
mi dispiace per la Sua situazione, ma dovrebbe rivolgersi ad un collega svizzero, ottenere una sentenza o un provvedimento giudiziale equivalente in Svizzera e poi farlo eseguire in Germania.
Con i migliori saluti

Avv. Riccardo Martucci

Gentile signora,
Le consiglio di rivolgersi ad un collega svizzero che saprà indirizzarla secondo le normative li vigenti.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Condivido la risposta del Collega. Le converrebbe rivolgersi alla giustizia svizzera per ottenere l'esecuzione della sentenza di divorzio per quanto riguarda il mantenimento Suo e di Suo figlio.
immagino poi che tra Svizzera e Germania vi sia un accordo di riconoscimento degli effetti delle decisioni dei rispettivi Tribunali, quindi potrà far valere ilSuo diritto e di Suo figlio anche in Germania.
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Gentile signora Will, Lei puo' ottenere un provvedimento giudiziale che quantifichi esattamente l'ammontare del Suo credito ,in Svizzera e ,poi,porlo in esecuzione in Germania.Cordialmente AVV.ALFREDO GUARINO NAPOLI

4408 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari