Padre assente

Inviata da Luca. 15 mag 2018 Separazione

Buonasera... vorrei gentilmente sapere un vostro parere in quanto convivo con la mia compagna da poco piu di un anno. ha un bambino di 5 anni e il padre dall'età di 2 anni non lo ha piu visto. lo ha chiamato al telefono inizialmente poi poco a poco chiamava sempre meno. la mia compagna si è rivolta ad un avvocato per il mantenimento che non ha mai versato. per 2/3 mesi ha dato qualcosa poi di nuovo non chiamava piu e ora sono di nuovo 2 mesi che non passa niente. lui vive all'estero e addirittura all'avvocato non risponde a quanto pare. la mia compagna avrebbe intenzione di fargli togliere la patria potestà in quanto lui non adempie nei suoi doveri nel sentirlo e nel contribuire con il mantenimento. l'avvocato ha fatto firmare un foglio a un giudice dove viene riportato che lui si impegna nel provvedere a versare un mantenimento e che si fara sentire con il bambino. cosa che non sta piu facendo.le mie domande sono queste. secondo voi è possibile che il tribunale possa togliergli la patria potestà? avrà ancora diritti sul figlio? sarà comunque obbligato a dare il mantenimento? le spese legali spettano a entrambi o solo a chi perde la causa? io come compagno e il bimbo nel mio stato di famiglia potrei in qualche modo subentrare come figura paterna legalmente parlando, tipo adozione o altro?

Miglior risposta

Egregio sig.Luca,se permane tale situazione,vi sono i presupposti per una azione di decadenza della responsabilità genitoriali,che non estingue il rapporto di filiazione ed i relativi obblighi ma sottrae all'escluso i poteri genitoriali;le spese sono a carico della parte soccombente se vi è conflitto giudiziale ma anticipate dalla parte istante ;per l'adozione attenda la maggiore sta' del minore.Cordialmente avv.Alfredo Guarino

4398 Risposte

per risolvere le sue problematiche è necessario rivolgersi ad un avvocato che solo prendendo visione della documentazione di cui Lei parla potrà dare un parere congruo. a disposizione cordiali saluti

Avv. Roberta Rossetto Avvocato a San Giuliano Terme

65 Risposte

La vicenda è un po' complessa e, per questo, ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato familiarista della tua zona.
Comunque ti rispondo in sintesi: Il padre cui gli viene tolta la responsabilità genitoriale è comunque tenuto al mantenimento del figlio; le spese giudiziali possono essere richiestew allo Stato con il gratuito patrocinio; Si può chiedere di adottare il minore con la c.d. adozione per motivi speciali.
Ma, come ti dicevo prima hai bisogno di un avvocato familiarista. Cordialità
avv. Nicola Mauro Palumbo (familiarista)

Avvocato Nicola Mauro Palumbo Avvocato a Manfredonia

10 Risposte

Buongiorno, è possibile richiedere la decadenza dal collocamento (se presente) o l'aumento del contributo al mantenimento (che è parametrato, tralaltro, anche alla permanenza del minore presso ciasun genitore). Le spese legali del procedimento per ottenere la modifica di cui sopra sono a carico del ricorrente.
Cordiali saluti
Avv. Massimiliano Maida

Studio legale Maida Avvocato a Milano

34 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione