Alimenti per minori

Inviata da Pasquale. 28 gen 2016 Separazione

Salve,
sono in fase di separazione da un paio di anni, e avendo due figli minori mi è stato imposto dal giudice di versare 500€ di alimenti al mese, nonostante sia stato disoccupato il primo anno ho sempre versato ciò che potevo (250/300€) mensilmente e da quando lavoro part time percepisco 400€ in busta paga che passo completamente ai miei figli (quando riesco a guadagnare extra anche qualcosa in più), nel frattempo però ho avuto un altro bimbo dalla mia attuale compagna e non ho fatto alcun ricorso per abbassare la cifra ma la mia ex coniuge ha fatto ben più di 15 denunce per mancato sostenimento, intanto io però ho conservato tutte le ricevute dei soldi che le ho mandato per i miei figli. Quindi,potendo sostenere che in gran parte ho mandato SEMPRE ciò che potevo, cosa può succedere? Grazie per le risposte.

Miglior risposta

Buongiorno sig. Pasquale,
considerando la situazione economica e l'arrivo di un altro figlio, Le consiglio di rivolgersi ad un legale per procedere con la richiesta di riduzione del mantenimento oppure per valutare se è il caso di procedere con la richiesta di divorzio (e ovviamente riduzione dell'assegno di mantenimento).
Preciso che il mancato versamento in tutto o in parte del mantenimento, oltre a costituire - nei casi più gravi - un reato, ha dei riflessi anche sul piano civilistico.
Sua moglie potrebbe decidere per un'azione esecutiva a suo carico (ad es: pignoramento stipendio, automobile, pignoramento conto corrente, ecc...).
E' quindi consigliabile affrontare immediatamente il problema con un legale di fiducia.
A disposizione per ogni chiarimento, Le invio cordiali saluti
avv. Federica Taiola

Studio Legale Taiola e Verzeletti Avvocato a Pontoglio

40 Risposte

Buongiorno. Dato che riferisce di essere in fase di separazione, quindi il relativo giudizio è ancora pendente,dovrà il suo Legale, depositare istanza di modifica delle condizioni di separazione, essendo variata la sua situazione rispetto al momento del provvedimento presidenziale. Infatti la nascita di un'altra figlia e una contrazione di reddito da parte sua sono motivi validi per tale richiesta.
Inoltre, con riferimento ai suoi versamenti parziali di contributo di mantenimento, se gli stessi sono stati comunque periodici, non ha nulla da temere sul piano penale esibendo tutte le ricevute dei suoi versamenti. Sotto il profilo strettamente civilistico, sua moglie potrà recuperare coattivamente le differenze dovute azionando il titolo e procedendo ad esecuzione forzata su beni di sua proprietà e anche sullo stipendio, ma in questo caso con le limitazioni di legge.

Giannotti Avv. Maria Raffaella Avvocato a Lecce

12 Risposte

Egr. Sig. Pasquale,

il mio studio è a Sua disposizione per la revisione dell'assegno di mantenimento tramite ricorso al Tribunale competente.

Saluti cordiali,

avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Gentile pasquale,
Le consiglio di chiedere la modifica delle condizioni della separazione in merito al mantenimento dei figli facendo, in quella sede, valere le sue ragioni economiche, per quanto riguarda mi sembra che lei abbia comunque effettuato un parziale versamento, pertanto, non può parlarsi di mancato sostentamento.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione