A cosa ho diritto se sono un infermo mentale?

Inviata da Annuncio privato. 23 giu 2017 Diritto civile

Ho ricevuto 2 ricoveri in TSO. Ho 3 cartelle cliniche e 2 perizie tecniche che affermano che sono affetto da Disturbo Bipolare, Psicosi e Manie di Grandezza. Per un verso, il fattore è genetico familiare. Allo stesso tempo, negli anni ho conseguito una laurea in Sociologia con la lode e mantenuto fede dal 2015 al codice deontologico dell'ordine dei giornalisti. Tra le mie avventure internazionali (29 stati nel mondo visitati) ho redatto lo sviluppo di un software militare in un Progetto della Nato, partecipato ad un G8 e vinto un premio in un Concorso di idee promosso da Google. Attualmente sto per pubblicare un libro e chiedo se tutto questo, assieme alla pazzia, sia normale.

IN SINTESI:
se è vero che sono un infermo mentale ho diritto ad un assegno sociale e/o ad un percorso di inserimento lavorativo privilegiato?

Se non lo sono, posso denunciare tutti gli Psichiatri e gli Psicologi che ho incontrato lungo il mio percorso di vita?

Grazie molte

Miglior risposta

L'infermità mentale può consentirle di avere un assegno mensile, ma non se Lei ha redditi. I premi che ha vinto Le hanno fatto guadagnare qualcosa e quale somma? In ogni caso, per arrivare ad una determinazione di un assegno, Lei dovrà essere sottoposto a visite mediche e per l'assegno bisogna raggiungere una determinata percentuale: non so se Lei la raggiunga oppure no. Quanto alle denunce a medici e psichiatri, consiglierei di lasciar perdere.
Avv. Giovanni Randon

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto civile

Vedere più avvocati specializzati in Diritto civile

Altre domande su Diritto civile