Devo allontanarmi da casa ma non ho i mezzi economici

Inviata da Koali. 27 giu 2023

Non mi aspetto una risposta perchè sono invisibile da anni.
La mia famiglia (madre, fratello, mio padre è morto oltre 30 anni fa), è altamente disfunzionale. Con l'andare del tempo e avanzando l'etá i comportamenti sono peggiorati. Mia madre ha tratti borderline mai diagnosticati, è fortemente manipolatoria e ogni volta che ho occasione di stare meglio mi ributta giú con le sue continue vessazioni.Con me non comunica, urla. Urla e inventa, inventa bugie sulla mia vita e ne parla anche coi suoi parenti per screditarmi. Alla morte di mio padre ha interrotto i contatti con i miei parenti e quando io ho deciso di riprenderli qualche mese fa sia lei che mio fratello hanno minacciato di buttarmi fuori di casa perchè facevo a loro un torto.Io nemmeno ho potuto conoscere i miei cugini e zii che vivono vicino casa. Ma non si limita a questo, è un ricatto continuo.Se non faccio quello che lei vuole da di matto, urla, offende, mi ha anche picchiata in piú occasioni.Mi rinfaccia che io non faccio niente per lei e che sono una schifosa mantenuta.Ovviamente ha questi atteggiamenti quanto mio fratello, ormai 50enne, completamente dipendente da mia madre e che soffre a tratti di disturbi paranoidi, (è tutto un complotto, ci spiano, mi ordina cosa devo dire e con chi parlare, oppure ha scatti di rabbia in cui mi urla che mi ammazza o mi mette le mani alla gola): tutto mai diagnosticato perchè i due sono in simbiosi, il mostro sono io, fuori di casa mia madre si finge pure preoccupata e si inventa che rifiuto offerte di lavoro (mai avuto) e che poverina sono matta (no, non ho nessuno problema mentale, solo la salute psicofisica a pezzi per via loro).
Io è una vita che cerco di stare lontana da loro, sono sempre stati deleteri e presenze tossiche.Due anni fa mi sono ritrovata col perdere la convivenza che avevo, la relazione, la vita in un'altra cittá ben lontana, la speranza di crearmi una vita.Non sapendo dove andare sono tornata qui, ma mentre inizialmente erano falsamente gentili e mi hanno aiutata a pagare le sedute di psicoterapia per quello che stavo affrontando, adesso la terapia è diventata un ricatto: mi aiutano a pagarla e devo fare quello che vogliono loro.Ho quasi 40 anni, non riesco a trovare un lavoro per potermene andare da qui, col fatto che la residenza mi risulta con loro non ho alcun diritto con l'isee ad avere aiuti di alcun tipo anche per corsi di formazione lavorativa, RdC o altro.Questa situazione mi ha tolto il sonno, vivo in continua tensione e chiusa nella mia stanza perchè ogni minuto è buono per urlare.sono passata da essere una 20enne indipendente ad essere una 40enne che va in terapia psicologica per sopportare la violenza psicologica in famiglia, e le sedute sono una scusa per rinfacciare quanto loro facciano per me e quanto io sia inutile e deleteria. Non ho modo di pagarmi un avvocato perchè materialmente non ho 5 euro in tasca, non posso chiedere il gratuito patrocinio perchè vivendo con loro risulto nel loro stato di famiglia e supero la soglia.Non ho nessun testimone perchè avviene tutto fra le 4 mura. Io sono disperata, non so quanto reggeró ancora questa situazione, ma non ho nessuno che possa ospitarmi e ho pensato piú volte di andarmene e sparire solo per non vederli mai piú.
Possibile che non possa fare niente e che debba arrendermi a questa situazione perchè sono povera ed ho una famiglia malata? Ho bisogno di allontanarmi da loro, ma non posso aspettare un lavoro che non c'è, e che in queste condizioni (soffro di insonnia cronica ormai da un mese, ho avuto malattie una dopo l'altra perchè per lo stress il sistema immunitario ha avuto un deficit).
Non credo esista una soluzione ma provo a chiedervi.