L’oratoria, requisito essenziale di un avvocato

Per esercitare bene la professione di avvocato è un requisito essenziale dominare l'arte dell'oratoria, oltre una forte determinazione, sicurezza, doti da leader e preparazione in materia.

7 FEB 2014 · Tempo di lettura: min.
Cicero Denounces Catiline da Wikipedia.org

L' avvocato è una figura professionale che deve sempre dimostrare le sue doti linguistiche e tecniche. Per esercitare al meglio la sua professione, diventa requisito essenziale il possesso dell'arte oratoria, oltre ad una forte determinazione, sicurezza, doti da leadership e prepazione in materia.

I professionisti dell'avvocatura devono essere capaci di persuadere, stare in silenzio, ascoltare, guidare come un leader e lavorare in gruppo - qualità tutte degne di un buon oratore.

I clienti chiedono di più

Al giorno d'oggi chi si rivolge ad un avvocato non cerca esclusivamente conoscenze legali, ma anche altre caratteristiche come l'empatia, l'accessibilità e la capacità di comunicare. Le relazioni con il cliente diventano ogni volta sempre più strette e ciò richiede una maggiore complicità e profondità dei servizi offerti dall'avvocato.

Aumentano i corsi in ars oratoria o public speaking

Le nuove aspettative hanno provocato che la richiesta di formazione nell'ars oratoria si sia diffusa tra gli studenti delle Facoltà di Giurisprudenza e anche tra quei professionisti che già esercitano e vogliono migliorare la propria attività lavorativa offrendo un plus ai propri clienti. L'antica ars oratoria, nella terminologia più moderna public speaking, ha preso sempre più piede tra le nuove proposte di corsi di formazione, che si impegnano nel creare dei nuovi personaggi carismatici, capaci di parlare di fronte a un vasto pubblico con sicurezza e cognizione di causa.

Una professione legata al dibattito e alla persuasione

È ovvio che proprio nel mondo dell'avvocatura si esiga una maggiore padronanza nella comunicazione. Di fatto si definisce tale professione come un dibattito nell'ambito giuridico in cui si cerca di difendere i propri interessi attraverso un discorso capace di persuadere il giudice.

L'oratoria è in grado di formare gli avvocati affinché posseggano quelle risorse necessarie per dimostrare una migliore proprietà di linguaggio, con espressioni più ricche, utilizzando riferimenti al momento di dover argomentare, e con capacità di adattare il registro.

Oratoria utile non solo per i giudizi

In definitiva, si può dire che l'oratoria apporta forza e sicurezza all'avvocato, tanto in fase di giudizio come in riunioni aziendali.

Allo stesso modo bisogna sottolineare che l'arte oratoria è utile anche al momento di acquisire nuovi clienti. Oltre l'80% di essi dichiara di considerare come criterio di scelta come l'avvocato parla e si esprime.

D'altra parte, l'oratoria apporta intelligenza emotiva, il che significa che la comunicazione tra le parti migliora, dal momento che il cliente è portato a instaurare una relazione emotiva col proprio avvocato, poichè si fida dei suoi giudizi e soprattutto del suo talento.

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità