Il sistema dei crediti-debiti nel gratuito patrocinio

Quest'anno è possibile fare domanda dal 17 ottobre al 30 novembre.

29 AGO 2016 · Tempo di lettura: min.
Il sistema dei crediti-debiti nel gratuito patrocinio

Il decreto del 15 luglio 2016 cerca di garantire, attraverso un sistema di crediti-debiti, la compensazione degli avvocati ammessi al patrocinio a spese dello Stato.

Cos'è il gratuito patrocinio?

Per garantire il diritto a tutti i cittadini di essere difesi durante un processo, lo Stato permette il cosiddetto gratuito patrocinio. Attraverso questo sistema, tutte quelle persone che non sono in grado di pagare l'onorario di un avvocato possono nominarne uno a scelta che però verrà pagato direttamente dallo Stato. L'istituto del patrocinio a spese dello Stato può essere applicato nei processi civili, amministrativi, contabili e tributari. Per richiedere il gratuito patrocinio è necessario fare domanda presso la Segreteria del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati.

La riforma

Da quest'anno, per garantire sia il diritto alla difesa a chi non può permettersi un legale che per assicurare la giusta compensazione degli avvocati ammessi al patrocinio a spese dello Stato, è entrato in vigore, a luglio scorso, il il decreto del 15 luglio 2016 del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Questa riforma mette in atto un sistema basato su crediti e debiti che permette agli avvocati che vantano crediti per spese, diritti e onorari di poter ricevere il proprio compenso nelle modalità ammesse dal decreto.

Molto spesso, infatti, i legali ammessi al patrocinio a spese dello Stato registrano un ritardo nel pagamento del proprio lavoro. L'avvocato può compensare questi crediti "con quanto da essi dovuto per ogni imposta e tassa, compresa l'imposta sul valore aggiunto (Iva), nonché procedere al pagamento dei contributi previdenziali per i dipendenti mediante cessione, anche parziale, dei crediti stessi".

Come richiedere la compensazione dei crediti

Tutti quegli avvocati ammessi al patrocinio a spese dello Stato che vantino questo genere di crediti possono richiedere la compensazione attraverso la piattaforma elettronica di certificazione del Ministero dell'economia. Quest'anno è possibile fare domanda dal 17 ottobre al 30 novembre. A partire dal 2017, invece, la richiesta dovrà essere inoltrata dal 1° marzo al 30 di aprile.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su novità legislative