Vertenza sindacale che dura sei anni

Inviata da Clem. 5 set 2016 Precariato

Buonasera,

a settembre 2010, dopo un anno e mezzo di lavoro e con un contratto a tempo indeterminato, l'azienda per cui lavoravo ha chiuso i suoi 3 negozi, tra cui quello in cui svolgevo il mio lavoro.
Non ho ricevuto gli ultimi due stipendi, la quattordicesima né il TFR, e mi era stato proposto dal titolare di firmare un documento in cui dichiaravo di essermi dimesso e di accettare la minima parte dei soldi che mi spettavano.
Dopo aver rifiutato mi reco presso il sindacato di Caserta che mi consiglia un avvocato che, gratuitamente avrebbe avviato la causa.
Ho consegnato all'avvocato il mio contratto, le mie buste paga (non erano state emesse quelle degli stipendi mancanti), e dato i nominativi di due testimoni.
Dopo due anni scopro che l'avvocato non aveva avviato nessuna procedura perché aspettava ancora i nomi dei testimoni. Dopo averglieli ridati, ho sollecitato sulle tempistiche.
Da un po' di tempo vivo a Milano, ho provato diverse volte a chiamare lo studio, a scrivere e-mail e a contattare l'avvocato in diversi modi. Praticamente quando e se risponde la segretaria dello studio associato mi dice che verrò richiamato, ma non lo rifanno mai.
Dopo sei anni, può essere ancora valida la mia richiesta di avere i miei soldi e come faccio ad avere notizie dall'avvocato?

Vi ringrazio anticipatamente

Miglior risposta

Gent.le utente, purtroppo gli stipendi si sono prescritti in 5 anni così come il TFR, mentre la quattordicesima in 3 anni. Tuttavia solleciti l'avvocato al fine di capire se abbia provveduto a mandare una lettere di messa in mora al suo ex datore di lavoro, solo così,forse, può sperare di recuperare le somme che le spettano.Saluti.

Studio legale Avv. Costantino Chiarillo Avvocato a Capurso

9 Risposte

Buongiorno
I crediti di lavoro si prescrivono in cinque anni quindi il suo credito è prescritto dovrebbe andare dal suo avvocato se almeno ha fatto il atto interruttori così si può fare qualcosa altrimenti ha perso il credito di lavoro.
Resto a sua disposizione per ogni cosa
Distinti saluti
AVV.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Salve. I crediti di lavoro si prescrivono in 5 anni. Se sono trascorsi 6 anni, è maturata la prescrizione; a meno che in questi 6 anni siano stati compiuti atti interruttivi (come ad esempio, sul piano stragiudiziale, una diffida o una lettera di messa in mora inviata da Lei o dal Suo precedente avvocato).
Se in questi 6 anni non è stato chiesto nulla, inevitabilmente il credito di lavoro si è prescritto.
Cordiali saluti.
avv. Maria Rosalia Megna

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Avvocati specializzati in Precariato

Vedere più avvocati specializzati in Precariato

Altre domande su Precariato