Tutela privacy - pubblicazione su testata giornalistica online dati salute

Inviata da Anonimo. 8 ago 2016 Tutela della privacy

Buongiorno,
solo venerdì scorso sono venuta a conoscenza della pubblicazione di una mia email che avevo inviato nel mese di maggio alla redazione di una testata giornalistica e di cui non avevo avuto neppure una conferma di ricezione. Nella mia email facevo riferimento ad un loro articolo e dicevo che purtroppo le cose non erano cambiate. L'argomento riguarda un problema di impegnative sanitarie e nella mail parlavo dei miei problemi di salute e soprattutto uno di questi è stato estratto dal testo e ne è stato fatto un titolo. Il problema maggiore è che la testata giornalistica è proprio della mia città (dove vivo da 44 anni e dove grazie al mio lavoro sono conosciuta in vari ambienti, soprattutto della PA e del settore informatico) e oltre ad avere pubblicato email e dato risalto alla mia malattia .. hanno fatto riferimento al mio nome nel sottotitolo dell'articolo, ma cosa peggiore è che hanno lasciato la mia firma nella mail! Il grosso problema è che l'articolo è stato pubblicato il 1° giugno e si rintraccia anche tramite i motori di ricerca, scrivendo anche solo il mio nome e cognome (appare in 2a pagina).
Vorrei sapere se posso chiedere un risarcimento danni.
Ho già segnalato la questione al Garante della Privacy ed è stato aperto un fascicolo a riguardo.
Grazie anticipatamente
Cordiali saluti

Miglior risposta

Anche io ritengo che non avendo specificato che alcuni dati erano confidenziali e non pubblicabili, si può ritenere che abbia di fatto già acconsentito alla loro pubblicazione. In pratica l editore e il giornalista sono scusabili perché non potevano sapere che non era Sua volontà far pubblicare tutti i dati privati inseriti nella lettera

Avv. Cristian Aureli Avvocato a Bolzano

116 Risposte

Direi assolutamente si!!! Non hanno rispettato le regole base a tutela della privacy...e non vi era un suo consenso espresso ex legge 196/2003.

Studio Legale Avvocato Katia R.Carosi Avvocato a Brugherio

38 Risposte

Dato che ha riportato quei dati in una lettera via e-mail ad una testata giornalistica, non può poi lamentarsi della diffusione di quei dati, qualora non abbia espressamente richiesto nella lettera di non pubblicare i suoi estremi.
In questa situazione, non c'è stata lesione della Sua privacy e, men che meno, fondamento di una richiesta di risarcimento danni.
Cordialmente

Avv. Fulvio Luzzi Conti Avvocato a Udine

54 Risposte

Gentile signora Catia,se Lei ha scritto una lettera ad una testata giornalistica,senza indicare che era privata e confidenziale,non credo che possa dolenti poi della pubblicazione.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

Avvocati specializzati in Tutela della privacy

Vedere più avvocati specializzati in Tutela della privacy

Altre domande su Tutela della privacy