trasferimento a titolo gratuito di un immobile

Inviata da Paolo. 11 ott 2017 Diritto immobiliare

Salve. Le spiego la mia situazione. Mio padre e mia madre erano i proprietari di un alloggio (immobile classificato come prima casa). Poi nel 2013 mia madre e' deceduta. Di comune accordo con mio padre e mia sorella, abbiamo fatto fare un dichiarazione di successione (credo si chiami legittima) in quanto mia madre (il de cuius) non aveva lasciato testamento. Nella dichiarazione di successione e' indicato che mio padre, io, e mia sorella siamo gli eredi dell'immobile (e tra l'altro di altre cosa tipo titoli bancari etc). Purtroppo nel 2017 mia sorella e' mancata. Mio padre e' in eta' molto avanzata e anche se mi auguro che viva altri 50 anni, beh...Quindi volevo porle la seguente domanda:
(1) Nel caso in cui mio padre venga a mancare come devo fare per trasferire l'immobile a titolo gratuito a mio cognato? Ho bisogno di un notaio? o un avvocato?
(2) Quali sono i costi oltre ai costi di un atto notarile? Il valore della casa e' di circa 85mila euro qundi meno di 100mila.

Grazie in anticipo per la sua risposta
Paolo

Miglior risposta

Buonasera Sig. Paolo. Se ho ben capito la situazione al 31 dicembre 2016 era questa: suo padre, Lei e sua sorella eravate intestatari dell'immobile indicato. Al decesso di sua sorella, in assenza di testamento, la quota dell'immobile di cui era titolare è stata trasferita al coniuge superstite ed agli eventuali figli. Quindi, attualmente, l'immobile dovrebbe avere i seguenti proprietari: Lei, suo padre, suo cognato e gli eventuali nipoti. In caso di decesso di suo papà, in assenza di testamento, la quota nella sua titolarità sarà devoluta a Lei ed ai suoi nipoti (accrescendo la vostra quota), mentre il cognato vedrebbe invariata la sua quota. Per trasferire l'intero immobile a suo cognato è necessaria la relativa volontà di tutti i titolari; nel caso non fossero presenti nipoti (figli di sua sorella) nell'asse ereditario, Lei potrà cedere gratuitamente la sua quota a suo cognato attraverso l'istituto della donazione, di cui potrà occuparsi esclusivamente un notaio, che le comunicherà anche i relativi costi. Buona serata

Anonimo-159807 Avvocato a Salerno

31 Risposte

Gentile Signora, l'immobile, come da lei indicato, prima della morte di sua sorella era cointestato a quest'ultima, a suo padre e a lei. Se sua sorella non ha lasciato testamento, la quota di comproprietà che le spettava in vita si è devoluta al di lei marito e agli eventuali figli. Se ho correttamente inteso, non avete intenzione di disporre dell'immobile finché suo padre è in vita, perché per lui è la casa di abitazione. Quando sarà il momento, potrete valutare con un notaio la soluzione più opportuna (donazione o vendita) per trasferire la proprietà a suo cognato. Rimango a disposizione e la saluto cordialmente

Avv. Maria Gabriella Quadri Avvocato a Milano

41 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare