trasferimento a titolo gratuito di un immobile

Inviata da Paolo. 11 ott 2017 Diritto immobiliare

Salve. Le spiego la mia situazione. Mio padre e mia madre erano i proprietari di un alloggio (immobile classificato come prima casa). Poi nel 2013 mia madre e' deceduta. Di comune accordo con mio padre e mia sorella, abbiamo fatto fare un dichiarazione di successione (credo si chiami legittima) in quanto mia madre (il de cuius) non aveva lasciato testamento. Nella dichiarazione di successione e' indicato che mio padre, io, e mia sorella siamo gli eredi dell'immobile (e tra l'altro di altre cosa tipo titoli bancari etc). Purtroppo nel 2017 mia sorella e' mancata. Mio padre e' in eta' molto avanzata e anche se mi auguro che viva altri 50 anni, beh...Quindi volevo porle la seguente domanda:
(1) Nel caso in cui mio padre venga a mancare come devo fare per trasferire l'immobile a titolo gratuito a mio cognato? Ho bisogno di un notaio? o un avvocato?
(2) Quali sono i costi oltre ai costi di un atto notarile? Il valore della casa e' di circa 85mila euro qundi meno di 100mila.

Grazie in anticipo per la sua risposta
Paolo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buonasera Sig. Paolo. Se ho ben capito la situazione al 31 dicembre 2016 era questa: suo padre, Lei e sua sorella eravate intestatari dell'immobile indicato. Al decesso di sua sorella, in assenza di testamento, la quota dell'immobile di cui era titolare è stata trasferita al coniuge superstite ed agli eventuali figli. Quindi, attualmente, l'immobile dovrebbe avere i seguenti proprietari: Lei, suo padre, suo cognato e gli eventuali nipoti. In caso di decesso di suo papà, in assenza di testamento, la quota nella sua titolarità sarà devoluta a Lei ed ai suoi nipoti (accrescendo la vostra quota), mentre il cognato vedrebbe invariata la sua quota. Per trasferire l'intero immobile a suo cognato è necessaria la relativa volontà di tutti i titolari; nel caso non fossero presenti nipoti (figli di sua sorella) nell'asse ereditario, Lei potrà cedere gratuitamente la sua quota a suo cognato attraverso l'istituto della donazione, di cui potrà occuparsi esclusivamente un notaio, che le comunicherà anche i relativi costi. Buona serata

Anonimo-159807 Avvocato a Salerno

31 Risposte

53 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Signora, l'immobile, come da lei indicato, prima della morte di sua sorella era cointestato a quest'ultima, a suo padre e a lei. Se sua sorella non ha lasciato testamento, la quota di comproprietà che le spettava in vita si è devoluta al di lei marito e agli eventuali figli. Se ho correttamente inteso, non avete intenzione di disporre dell'immobile finché suo padre è in vita, perché per lui è la casa di abitazione. Quando sarà il momento, potrete valutare con un notaio la soluzione più opportuna (donazione o vendita) per trasferire la proprietà a suo cognato. Rimango a disposizione e la saluto cordialmente

Avv. Maria Gabriella Quadri Avvocato a Milano

41 Risposte

11 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte