Testamento zio acquisito senza figli

Inviata da maria. 4 mag 2018 2 Risposte

salve, mio zio acquisito attualmente in vita con il suo testamento ha lasciato la sua eredità a me che sono suo nipote acquisito e a sua moglie. dicendo esattamente che lascia tutto a me e a sua moglie senza fare distinzione di case e soldi. la moglie che è mia zia (sorella di mio padre) adesso è deceduta. Tenendo conto che non hanno figli per il testamento andrà tutto a me oppure una parte potrebbe andare anche ai nipoti diretti di mio zio?

eredità , testamento

Miglior risposta

Gentile Sig.ra,

Preciso che è necessario esaminare tutta la documentazione inerente il Suo caso al fine di fornirLe una risposta esaustiva.

La quota di legittima opera soltanto nel caso in cui il de cuius abbia figli e/o un coniuge superstite.

Considerando che Suo zio, in base a quanto da Lei riferito, i cui genitori sono presumibilmente deceduti, ha disposto di devolvere l’intero compendio ereditario in Suo favore, gli altri parenti non potrebbero vantare alcun diritto, a meno che Suo zio non disponga diversamente.

Cordialmente,

Avv. Giovanni Babino

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Maria bisognerebbe vedere cosa ha scritto esattamente suo zio poiché se la dicitura è quella da lei riportata si presta ad almeno due interpretazioni di cui una interamente a suo favore. Visto che suo zio è ancora in vita sarebbe meglio che scrivesse un nuovo testamento.
A sua disposizione
Cordiali saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 MAG 2018

Logo Studio Legale Puglia Avv. Gaetano Studio Legale Puglia Avv. Gaetano

1039 Risposte

1288 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Mio zio è morto senza lasciare testamento

8 Risposte, Ultima risposta il 06 Ottobre 2015

Coniugi senza figli e non autosufficienti

3 Risposte, Ultima risposta il 13 Aprile 2017

Testamento e comunione dei beni

4 Risposte, Ultima risposta il 11 Dicembre 2017

Vome funziona la successione da nipote a zio?

7 Risposte, Ultima risposta il 07 Ottobre 2015

testamento a 2 eredi di cui 1 morto

1 Risposta, Ultima risposta il 04 Maggio 2018

Amministrazione zio anziano

8 Risposte, Ultima risposta il 11 Dicembre 2016

testamento olografo e donazione fittizia

1 Risposta, Ultima risposta il 11 Novembre 2017

Eredità e testamenti olografi.

3 Risposte, Ultima risposta il 14 Marzo 2017

fuggire da una casa di pazzi e delinquenti, senza lavoro

1 Risposta, Ultima risposta il 11 Gennaio 2018

Ricorso per testamento non presentato

4 Risposte, Ultima risposta il 20 Ottobre 2016