termini impugnazione sentenza penale

Inviata da Antony. 29 mar 2023 Diritto processuale

Salve,
una volta emessa una sentenza di primo grado dal giudice dove viene dichiarato dal giudice "P.Q.M. dichiaro estinzione dei reati per intervenuta prescrizione" (data sentenza 13-marzo ) e deposito in cancelleria del 28-marzo. Da quale momento la sentenza diventa "esecutiva" o meglio non può più essere appellata? A partire da quale data verrà eliminata dal certificato dei carichi pendenti, in vista di un concorso pubblico che dovrei sostenere?

Miglior risposta

La sentenza in oggetto sarà definitiva, in assenza di impugnazione, 30 giorni dopo il 28 marzo, nel caso di specie il 27 aprile, salvo che nel dispositivo non sia stato indicato uno specifico termine per il deposito (indipendentemente della date dell'effettivo deposito) che però dalle informazioni fornite, sembrerebbe non esserci.
Quanto al certificato dei carichi pendenti, è previsto che debba procedersi alla cancellazione dell'iscrizione una volta persa la qualifica di "Imputato" (art. 8 D.P.R. 313/2002) pertanto, laddove l'iscrizione dovesse ancora risultare nel certificato estrapolato successivamente alla data del passaggio in giudicato della sentenza, occorrerà attivarsi per chiedere l'aggiornamento dei dati.
Avv. Massimiliano Carbone.

Avv. Massimiliano Carbone. Avvocato a Roma

6 Risposte

Dipende dal termine che al momento della lettura del dispositivo "si era dato" il Giudice per il deposito della motivazione. Se non risulta diversamente dal dispositivo stesso 15 gg ex lege. Quindi se l'ha depositata il 28 marzo, cioè nei termini l'ultimo giorno utile né in anticipo né in ritardo, decorsi ulteriori 30 gg entro cui almeno in teoria la sentenza potrebbe essere impugnata dal pm o dalla procura generale. Quindi dal 28/4 mi pare.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale