Tabelle millesimali

Inviata da Sara D'Angeli. 15 lug 2016 Diritto condominiale

Nel mio condominio ci sono 4 tabelle millesimali:

1) in funzione del volume
2) in funzione della superficie
3) pulizia luce atrio piano terra
4) pulizia luce scale da piano terra a quarto

Il mio amministratore applica la seconda tabella per tutte le spese indistintamente (quindi la luce e il rifacimento del tetto sono trattate alla stessa stregua).
È legittimo?
Quali spese rientrerebbero nella prima tabella e quali nella seconda?

Miglior risposta

Gentile sig.ra Sara,
se nel condominio vi sono 4 distinte tabelle millesimali, è del tutto evidente che giuridicamente devono applicarsi tutte in relazione alle voci di spese che sono disciplinate prima di ciascuna tabella.
Nella tabella concernente il volume ritengo che possano farsi rientrare le spese relative al riscaldamento e forse quelle relative alla manutenzione delle facciate esterne dell'edificio; per quanto concerne alla tabella relativa alle superfici ritengo che in quest'ultima possano farsi rientrare le spese del portierato e della manutenzione dei solai nonché del tetto.
Occorrerebbe esaminare nel dettaglio le tabelle e le delibere.
Cordialmente
Avv. Alfredo Guarino
Napoli

4398 Risposte

Buongiorno Signora Sara.
Le quattro tabelle dovrebbero indicare le spese alle quali si applicano.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Gentile sig.ra Sara
all'interno delle stesse tabelle millesimali, deve essere riportato per quali conteggi è usata, comunque si dovrebbe esaminare il regolamento piu tabelle.

Sono a sua disposizione.

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Gentile sig.ra Sara
come lei certamente saprà in un condominio le spese vengono ripartite in base ai millesimi di proprietà; nella stessa tabella dei millesimi c'è scritto a quali spese si riferiscono, personalmente credo che per il cosumo della corrente abbia poco a che fare con la superficie dell'immobile a meno che no sia stabilito così. Bisogna dare una letta al regolamento e alle tabelle.
Sono a disposizione.

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Buongiorno
Richiede così un vero e proprio parere dovrei esaminare tutta la documentazione per dare un parere esaustivo.
Resto a disposizione per ogni chiarimento
DISTINTI SALUTI
AVV.GIOVANNA ORIANI

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale