saldo stralcio spese condominiali: Milano

Inviata da magu. 22 giu 2020

buongiorno,
io ho un debito di circa 15.000€ verso il condominio.
E' dal 2014 che sono entrato in contenzioso con l/'amministratore poiché la mia abitazione, come tutte le altre che furono costruite nel 2009 sul lastricato solare, hanno comportato una variazione delle tabelle millesimali.
Come dicevo dal 2014 ho chiesto all'amministratore di avere indicazioni sui motivi per cui le spese ordinarie, ogni anno, aumentavano.
Oltre questo per motivazioni lavorative ho avuto problemi economici e non ho pagato. Ora io potrei finalmente ottenere da Agos 10.000€ di finanziamento per saldare le spese condominiali che sono circa 14.000€, proponendo una soluzione di saldo/stralcio.

Chiedo se voi intervenire, e i vostro costi.

Il condominio è in provincia di Milano.

Ringraziando

Miglior risposta

Buongiorno,
La sua proposta è accettabile dal condominio ma l'amministratore dovrà chiedere all'assemblea.
Le consiglio di trovare un avvocato su Milano e pattuire il compenso per la transazione.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Le posso dire quale è la tariffa professionale:euro 1890 oltre al 15% di spese generali,cpa ed Iva.Ma è ben possibile venire incontro ed individuare soluzioni soddisfacenti.La pratica potrebbe essere gestita on line ma,se dovessero occorrere trasferte,dovrebbero poi valutare i i costi relativi.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno,
non so se ha già prospettato all'amministratore la proposta a saldo e stralcio, ma è una soluzione prospettabile.
è necessario si rivolga ad un legale per poter mediare e risolvere la questione.
Resto a Sua disposizione.
Avv. Eleonora Ligorio

Avvocato Ligorio Eleonora Avvocato a Limena

29 Risposte

Credo che l'unica soluzione sia la rateizzazione delle spese ,temo che molte dell'importo che deve pagare sia formato da spese legali.
E' ovvio che l'amministratore deve dare tutti i dettagli delle somme dovute -
Avv. Maria Pia Cerchia

AVV. Cerchia Maria Pia Avvocato a Chieri

9 Risposte

Gentile Signore,
ottenere un saldo e stralcio per oneri condominiali non pagati non è semplice, in quanto la somma residua, nel Suo caso pari ad Euro 4.000,00, dovrebbe essere stata già anticipata dagli altri condomini. Ciò non esclude che si potrebbe comunque tentare. In caso di esito negativo, si dovrebbe optare per una soluzione alternativa.
Contestualmente però l'amministratore dovrà fornire Le spiegazioni da Lei richieste in merito all'aumento nel tempo delle spese condominiali ordinarie.
Se necessita di assistenza legale, resto a disposizione e può contattarmi inizialmente tramite piattaforma o all'indirizzo e-mail.

Distinti saluti
Avv. Paola Cipriani

Avv. Paola Cipriani Avvocato a Milano