Sospensione condizionale della pena e multa stradale

Inviata da Elisaa. 18 mag 2021 Multe

Buonasera,
A seguito di una vera e propria cavolata commessa, l'anno scorso ho ricevuto una sospensione condizionale della pena (15 giorni di reclusione convertiti in pena pecuniaria di 1000 euro) per una data falsa.
Oggi ho ricevuto una multa stradale perchè accidentalmente sono passata con il rosso al semaforo. NON ME NE SONO PROPRIO ACCORTA! Oltre al pagamento della multa, si parla di 6 punti in meno sulla patente!
In questo caso, cosa succederebbe?
Devo scontare anche il reato precedente?
Sono molto preoccupata.
Resto in attesa di un riscontro in merito.
Grazie

Miglior risposta

Buongiorno sig.ra Elisaa,
Innanzitutto la tranquillizzo dicendole che la sanzione che lei ha preso attraversando con il rosso è una sanzione amministrativa derivante dalla violazione del codice della strada che, nel suo caso, ha previsto una sanzione pecuniaria e la decurtazione dei punti della patente.
In tal caso, le consiglio di verificare con il suo legale, la possibilità di impugnare il verbale di accertamento, difatti, ha la facoltà entro 30 giorni dalla notificazione del verbale o dalla contestazione immediata di fare ricorso dinnanzi al Giudice di Pace ovvero 60 giorni al Prefetto, anche solo per evitare la decurtazione di quei 6 punti della patente.
Per completezza, labsospensione condizionale è stata adottata per un reato che esula dal caso della sanzione amministrativa ricevuta a seguito dell'infrazione di una norma del codice della strada.
Buona giornata.
Avv. Silvia Passarini

Studio legale Avv. Silvia Passarini Avvocato a Macerata

16 Risposte

Gentile signora,
una multa (sanzione amministrativa) non comporta la revoca della sospensione condizionale di una sanzione penale. Solo la commissione di un altro reato entro 5 anni, se delitto, o 2 anni, se contravvenzione, può costituire presupposto per la revoca.
Cordiali saluti,
Avv. Roberta Del Monaco

Avv. Roberta Del Monaco Avvocato a Bologna

2 Risposte

Avvocati specializzati in Multe

Vedere più avvocati specializzati in Multe

Altre domande su Multe