Sono DISPERATO per favore indicatemi una strada !!!!

Inviata da alex. 17 nov 2016 Transazioni

Salve , ho fatto da garante per mia figlia per l' acquisto di una casa. Lei è stata lasciata dal marito con 2 bambini ! Avendo 2 bambini da portare avanti lei non ha pagato le rate del mutuo per un bel periodo . Siccome io sono il garante un Studio legale "X" ha già trasmesso a me ed al mio datore di lavoro che pignora 1/5 del mio stipendio. Va bene però anch'io ho un mutuo da pagare, anch'io ho le spese della casa,ho una moglie disoccupata a carico mio.... Chiedo a voi lo studio legale che effettua il pignoramento non ha fatto delle verifiche in che stato sono io?
Grazie mille in anticipo per le risposte .

Miglior risposta

Purtroppo, la garanzia personale da Lei prestata per la figlia è l'unico documento che conta per la banca , la quale, quando agisce per recuperare i propri crediti, non guarda (purtroppo) alle vicende personali della gente coinvolta.
Bisognerebbe verificare se con il pignoramento del quinto, e con il mutuo da pagare, Lei goda sempre del c.d. minimo vitale , considerata anche la presenza della moglie disoccupata.
Inoltre Sua figlia dovrebbe domandare al Tribunale che il marito corrisponda somme sufficienti per il mantenimento della famiglia e per il pagamento del mutuo.
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Nel caso di specie, bisogna verificare se la Banca abbia provveduto ad escutere per prima il patrimonio di sua figlia, ancor prima di escutere il suo.
In effetti, la banca, può escutere la garanzia fideiussoria, solo se il patrimonio del debitore risulta essere incapiente e non prima.
Inoltre, è d'uopo verificare la correttezza nell'espletamento della procedura esecutiva, con riferimento al pignoramento del suo stipendio.
Infine, consiglio a sua figlia di sporgere querela nei confronti dell'ex marito per violazione degli obblighi di assistenza familiare, art. 570 c.p..
Per maggiori chiarimenti, resto a sua completa disposizione.
Cordialità.
Avv. Giuseppe Aiello.

Studio Aiello & Partner Avvocato a Sala Consilina

32 Risposte

Avvocati specializzati in Transazioni

Vedere più avvocati specializzati in Transazioni

Altre domande su Transazioni