Si può avere il porto d'armi dopo un precedente diniego?

Inviata da Vincenzo. 9 ago 2016 Ricorso al tar

Salve,
ho ricevuto il diniego del rinnovo porto d'armi per uso sportivo; nelle motivazioni si contesta una denuncia per minaccia anche se è stata rimessa e un controllo con un soggetto pregiudicato. Premetto che non ho alcun tipo di carico pendente e casellario giudiziale nullo; volevo sapere se non impugno il decreto al TAR, questo diniego sará per sempre, o meglio se adesso non faccio ricorso, visti anche i costi esosi è sproporzionati per un porto d'armi uso sportivo, se dovessi avere un giorno futuro bisogno del porto d'armi anche per uso personale qualora avessi realmente necessità dimostrabili, potrei riaverlo rifacendo l'iter di domanda o mi verrebbe riggettata a priori la domanda in quanto ho avuto questo diniego?
Preclude unsomma successive richieste o no?
Grazie

Miglior risposta

Gentile Vincenzo,
se non impugna il diniego dinnanzi al TAR potrà sempre richiedere la concessione di una nuova licenza trascorso il tempo necessario per l'impugnativa.
le successive richieste non vengono precluse.
avv.Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

La mancata impugnazione del diniego preclude nel futuro di poter contestare ulteriori dinieghi che dovessero intervenire rispetto a nuove domande. Consiglio pertanto di impugnare subito con ricorso al Tar. La mancata impugnazione di provvedimento equivale nel diritto amministrativo a tacita accettazione del contenuto del provvedimento.

Studio Legale Lo Squadro Avvocato a Roma

17 Risposte

Certamente, pur se ampiamente discrezionale, e pur esistendo un preesistente diniego, se l'interessato rinnovasse la domanda dopo qualche tempo, dimostrando che il motivo ostativo è venuto meno, l'Amministrazione avrebbe ampia facoltà di ritornare sui suoi passi e concedere il porto d'armi.
In ogni caso, a mio parere, andrebbe valutata la fondatezza del diniego ai fini dell'impugnativa al TAR che, se di esito favorevole, toglierebbe di mezzo ogni problema.
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Egregio Sig. Vincenzo,ritengo che la valutazione sia compiuta "all'attualita'",quindi ogni decisione puo'essere poi modificata ma e' chiaro che un precedente diniego e' un elemento negativo,specie negli anni successivi piu' vicini. Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Ricorso al tar

Vedere più avvocati specializzati in Ricorso al tar

Altre domande su Ricorso al tar