separamento in italia e divorzio in romania

Inviata da maria murariu. 9 set 2019 Separazione

buongiorno una cortesia,mi po rispondere qualche avvocato se la moglie a cominciato la procedura per separamento in italia,e posibile che il marito apre il divorzio in romania perche il matrimonio e stato fatto li?quale vale di piu?grazie

Miglior risposta

Buongiorno,
In Romania ci si divorzia direttamente senza passare per la separazione.
Pratica più veloce e divorzio riconosciuto in Italia.
Cordialità.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

L'istanza di divorzio o di separazione legale può essere presentata da entrambi i coniugi, come domanda congiunta, oppure da un solo coniuge.

La puoi presentare presso un tribunale del paese in cui:vivete tu e il tuo coniuge
avete vissuto insieme l'ultima volta – a condizione che uno di voi due ci viva ancora
vive uno di voi due – a condizione che l'istanza sia presentata congiuntamente da entrambi
vive il tuo coniuge
vivi tu, se:alla data di presentazione della domanda risiedi in quel paese da almeno sei mesi e sei un cittadino di tale paese.
Se non sei un cittadino di tale paese, devi risiedervi da almeno un anno alla data di presentazione della domanda.
sia tu che il tuo coniuge siete cittadini.
Il primo tribunale in cui viene depositata la domanda che soddisfa queste condizioni ha il potere di pronunciarsi sul divorzio.

Dal sito della Commissione Europea: Il tribunale autorizzato a convertire una separazione legale in divorzio è quello del paese dell'UE che ha emesso la sentenza riguardo alla separazione legale - nella misura in cui ciò è previsto dalla normativa del paese in questione.

Il tribunale competente per il divorzio può anche decidere sulle questioni riguardanti la responsabilità genitoriale se il minore vive nel paese in questione.
Sarebbe possibile per il marito avviare il divorzio in Romania e se la sentenza del tribunale della Romania fosse pronunciata per prima rispetto al Tribunale Italiano e diventasse definitiva potrebbe prevalere sulla decisione del giudice italiano

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione