Se manca un indumento nel cambio del bambino scala dalle spese extra: può farlo?

Inviata da Giada. 13 lug 2017 Assegni familiari

Buongiorno scrivo per un quesito che sta rendendo la gestione del mio quotidiano davvero difficile: sono una mamma "separata" (in realtà mai stati sposati col padre di mio figlio) con un bambino di 5 anni e il papà lo vede tre volte a settimana. A fronte di uno stipendio suo di €2000 e mio di 1400 siamo giunti faticosamente ad un accordo per cui versa un assegno di mantenimento di 270 euro + il 50% delle spese extra. Stante ciò lui afferma che, dando già l'assegno di mantenimento in cui ovviamente è ricompreso il vestiario, è completamente esonerato dal comprare qualunque capo a nostro figlio per il tempo in cui lo tiene e che io sia l'unica persona tenuta a farlo. Non acquista più da anni un paio di mutande o un paio di calzini ed esige che la borsa del cambio includa vestiti, intimo e scarpe per ogni giorno di visita paterna.
L'ho sempre fatto per evitare polemiche e per buon senso ma sono esausta: se involontariamente dimentico un bermuda o un costume o un cappello nel cambio del bambino o se il padre pensa che un indumento, un paio di scarpe, non siano adatti, li ricompra e scala per intero l'importo dalle spese extra che per decreto dobbiamo suddividere (ad esempio il post orario)..decurta tutto scrivendo nella causale esserci un conguaglio per acquisto di pantaloni o calzature etc..

La domanda è:può farlo? Dare l'assegno di mantenimento significa che a vita non dovrà più occuparsi di comprare nemmeno una canottiera per quando il bambino è a casa con lui? può scalare ciò che non è incluso nella borsa del cambio dalle spese extra? queste peraltro sono ben dettagliate nel decreto e di questo aspetto, ovviamente, non si fa menzione.

Grazie, un cordiale saluto,

Giada

Miglior risposta

Buongiorno
Non può assolutamente fare così.. l'assegno di mantenimento versato dal padre non lo esonera comunque a dover provvedere al bimbo!
Se necessita di ulteriori informazioni sono a disposizione. Cordiali saluti
Avv Michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Gentile signora Giada,le spese del vestiario ordinario sono a Suo carico ma il padre non puo' certamente detrarre dall'assegno di mantenimento eventuali acquisti che compia di Sua iniziativa.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno signora
Assolutamente non può farlo .Resto a sua disposezione per ogni chiarimento. AVV.GIOVANNA Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari