Rischio calunnia ?

Inviata da Cate. 24 gen 2023 Diffamazione a mezzo stampa

Gentili avvocati,
qualche tempo fa ho presentato querela per minacce contro un contatto facebook ignoto, allegando screenshot dei messaggi e id del contatto. Circa due anni dopo la querela è stata archiviata e non mi sono opposta perché non avevo più interesse a proseguire.
Rischio di andare incontro a procedimento per calunnia? Grazie.

Miglior risposta

Gentile utente, a mio avviso non andrebbe incontro ad un procedimento per calunnia.
La saluto.

Avv. Francesco Bellocchio

Studio Legale - Avv. Francesco Bellocchio Avvocato a Taranto

37 Risposte

Gentile signora,
non si preoccupi in merito a un possibile procedimento per calunnia nei Suoi confronti: la calunnia presuppone che Lei accusi falsamente qualcuno sapendolo innocente. Se ha prodotto nella querela documenti veri, anche se ha errato nella qualificazione giuridica della condotta, non può rispondere di calunnia.
Un cordiale saluto
Avv. Alfredo Guarino (Napoli)

4403 Risposte

Assolutamente no. Non c'è nessun automatismo per cui se il procedimento è stato archiviato di individuare lei debba essere automaticamente indagata per calunnia. Altrimenti gli uffici giudiziari già in difficoltà sarebbero ulteriormente "intasati" da questo genere di procedimenti. Certo bisognerebbe vedere la motivazione addotta per richiedere l'archiviazione per poterle dare una risposta più precisa. E' probabile che tale motivazione sia "dubitativa" o comunque determinata dalla impossibilità pratica di individuare e perseguire il colpevole (insomma l'importante è che non sia stata messa in discussione la sua buona fede all'atto della presentazione della querela.
Avv. Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Avvocati specializzati in Diffamazione a mezzo stampa

Vedere più avvocati specializzati in Diffamazione a mezzo stampa

Altre domande su Diffamazione a mezzo stampa