Info legali per uso sbagliato dei social

Inviata da Auror95. 10 gen 2024

Buongiorno, avevo inviato una mail con una richiesta qualche giorno fa ma nonostante siano passate 48 ore non ho ricevuto risposta, così ho deciso di inviarvene un'altra per paura di aver sbagliato a scrivere l'indirizzo email.
Un paio di settimane fa, senza sapere che fosse illegale, ho fatto lo screen di un post su facebook che si trovava nella pagina pubblica di un famoso youtuber/streamer.
Screen che poi ho pubblicato (scrivendo solo che l'avevo fatto per farlo vedere anche ai bannati dalla pagina) in un gruppo facebook dove forse era ancora presente anche lui. Poche ore dopo, una volta che ho scoperto da solo che fosse illegale ho provveduto a cancellare il post anche perchè nonostante molti commenti fossero a suo favore qualcuno era contro (non ricordo se vi fossero insulti, forse si, ma mi pare di no).
Ora io mi sono informato è ho saputo che sarei passabile penalmente solo se il danneggiato avesse avuto un danno concreto. Ora nel mio post non c'era scritto nessun insulto, nessun dato personale, nessuna calunnia, tuttavia mi sono preoccupato anche perchè il giorno dopo ha cancellato il post originale (pur senza avermi bannato dalla sua pagina).
La mia richiesta è sapere cosa si intede per danno concreto e di conseguenza sapere se rischio qualcosa (tipo la denuncia) oppure se posso stare tranquillo.
Grazie in anticipo