Risarcimento per pedone investito è deceduto sul colpo.

Inviata da Salvatore. 29 gen 2018 Risarcimento danni

Salve il fratello di mamma è deceduto 9/08/2016 con un incidente stradale praticamente è stato investito ed è morto sul colpo ad oggi gli altri fratelli sono stati risarciti con un importo di 50.000per ogni fratello in tutto sono 5 fratelli compreso mia mamma.il problema si pone in quanto mamma era già deceduta prima di questo evento quindi a noi figli spetta la parte di mia mamma come eredi. Felice di una vostra risposta colgo l'occasione per salutare.

Miglior risposta

No. Questo risarcimento è Iure proprio, vi potrebbe spettare in qualità di nipoti del cuius.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Nel suo caso si parla di divisione dell'eredita' del de cuius in quanto nipoti. Avv.giuseppa Frazzica

Studio legale Avv.Giuseppa Frazzica Avvocato a Firenze

42 Risposte

Egregio signor Salvatore,
il risarcimento può essere richiesto da voi nipoti se ne sussistono i presupposti. In caso di domanda di risarcimento del danno non patrimoniale "da uccisione", proposta "iure proprio" dai congiunti dell'ucciso, e quindi anche dai nipoti verrà liquidato se si prova la effettività e la consistenza della relazione parentale e in concreto l'esistenza di rapporti costanti di reciproco affetto e solidarietà con il familiare defunto. La mamma era già deceduta al momento della morte del fratello cosicché nessun risarcimento può essere liquidato alla stessa essendo un risarcimento " iure proprio".
A Sua disposizione per ogni necessità
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Buonasera, si dovrebbe meglio vagliare il caso specifico e capire, ad esempio, se Lei possa vantare e provare un solido e duraturo legame affettivo con la vittima. Cordialmente

Avv. Teresa Fiortini Avvocato a Firenze

58 Risposte

In base alla Sua ricostruzione ritengo di rispondere affermativamente.
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

ritengo di si. mi contatti

Avv. Antonio Germanò Avvocato a Reggio Calabria

27 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni