risarcimento investimento pedone con decesso

Inviata da Roberto. 10 mag 2017 Risarcimento danni

Vorrei sapere quali e se vi sono i presupposti per ottenere il risarcimento per un sinistro in cui è deceduto mio fratello, di cui sono unico erede, mentre attraversava la strada. L'incidente e il decesso sono stati nel 2013; il processo penale del danneggiante si è concluso con archiviazione nel 2015. A causa dell'incuria del precedente avvocato non è stato fatto niente. In sede civile è possibile fare qualcosa? qualcuno ha avuto esperienze con infortunistiche studi legali seri per questi sinistri?

Miglior risposta

Egregio Sig. Bob,
da come descrive i fatti i presupposti paiono esserci, soprattutto se non si è costituito parte civile nel processo penale.
Il risarcimento in sede civile può essere richiesto indipendentemente dall'archiviazione in sede penale. Ma l'assicurazione non ha liquidato nulla sin'ora?
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Egregio Sig. Bob,nel Suo caso la prescrizione dell'azione civile e' nel 2019 e l'archiviazione penale non impedisce la condanna in sede civile ma e' certamente necessario conoscere la motivazione dell'archiviazione.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

I presupposti per ottenere il risarcimento sono quelli dell'accertamento della responsabilità dell'investitore. L'archiviazione del processo penale non preclude l'azione civile per il risarcimento, se la responsabilità può essere affernata in sede civile. Per fornire una risposte esaurienti occorre comunque conoscere i fatti e la vicenda processuale. Il nosgtro Studio è specializzato in responsabilità civile e possiamo formire sia consulenza che assistenza difensiva.

STUDIO LEGALE CIMINO - ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE Avvocato a Milano

2 Risposte

1 voto positivo

Buongiorno Bob, mi sembra di capire che Lei non si è costituita nel parte civile nel processo penale. Potrebbe fare valere i suoi diritti risarcitori nel processo civile. Vorrei ulteriori chiarimenti. Mi contatti quando vuole.
Cordiali saluti.
Avv. Carlo Riela

Studio legale Riela Avvocato a Palermo

14 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Salve, certamente i presupposti ci sono per richiedere il risarcimento in sede civile, come già capitato in casi analoghi che il nostro studio ha trattato. Occorre però avere maggiori informazioni ed approfondire il caso specifico, al fine di dare risposte concrete e più precise. Lo studio è a disposizione per l'esame del suo caso.
Studio legale Vollaro & Partner

Studio Legale Vollaro & Partner Avvocato a San Pietro al Tanagro

55 Risposte

Per risponderle correttamente bisognerebbe conoscere maggiori dettagli. Attenzione alla prescrizione.
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni