risarcimento investimento pedone con decesso

Inviata da Roberto. 10 mag 2017 7 Risposte  · Risarcimento danni

Vorrei sapere quali e se vi sono i presupposti per ottenere il risarcimento per un sinistro in cui è deceduto mio fratello, di cui sono unico erede, mentre attraversava la strada. L'incidente e il decesso sono stati nel 2013; il processo penale del danneggiante si è concluso con archiviazione nel 2015. A causa dell'incuria del precedente avvocato non è stato fatto niente. In sede civile è possibile fare qualcosa? qualcuno ha avuto esperienze con infortunistiche studi legali seri per questi sinistri?

risarcimento

Miglior risposta

Buongiorno, al fine di dare delle informazioni corrette e necessario avete ulteriori informazioni in particolar modo riguardo alla sentenza penale.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità.
Distinti saluti.
Dott. Antonino Matina

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Egregio Sig. Bob,nel Suo caso la prescrizione dell'azione civile e' nel 2019 e l'archiviazione penale non impedisce la condanna in sede civile ma e' certamente necessario conoscere la motivazione dell'archiviazione.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2017

Logo Avv. Alfredo Guarino Avv. Alfredo Guarino

2920 Risposte

784 voti positivi

Egregio Sig. Bob,
da come descrive i fatti i presupposti paiono esserci, soprattutto se non si è costituito parte civile nel processo penale.
Il risarcimento in sede civile può essere richiesto indipendentemente dall'archiviazione in sede penale. Ma l'assicurazione non ha liquidato nulla sin'ora?
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 MAG 2017

Logo Studio Legale Avv. Simoncelli Studio Legale Avv. Simoncelli

306 Risposte

458 voti positivi

I presupposti per ottenere il risarcimento sono quelli dell'accertamento della responsabilità dell'investitore. L'archiviazione del processo penale non preclude l'azione civile per il risarcimento, se la responsabilità può essere affernata in sede civile. Per fornire una risposte esaurienti occorre comunque conoscere i fatti e la vicenda processuale. Il nosgtro Studio è specializzato in responsabilità civile e possiamo formire sia consulenza che assistenza difensiva.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Bob, mi sembra di capire che Lei non si è costituita nel parte civile nel processo penale. Potrebbe fare valere i suoi diritti risarcitori nel processo civile. Vorrei ulteriori chiarimenti. Mi contatti quando vuole.
Cordiali saluti.
Avv. Carlo Riela

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 MAG 2017

Logo Studio legale Riela Studio legale Riela

14 Risposte

5 voti positivi

Salve, certamente i presupposti ci sono per richiedere il risarcimento in sede civile, come già capitato in casi analoghi che il nostro studio ha trattato. Occorre però avere maggiori informazioni ed approfondire il caso specifico, al fine di dare risposte concrete e più precise. Lo studio è a disposizione per l'esame del suo caso.
Studio legale Vollaro & Partner

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 MAG 2017

Logo Studio Legale Vollaro & Partner Studio Legale Vollaro & Partner

55 Risposte

55 voti positivi

Per risponderle correttamente bisognerebbe conoscere maggiori dettagli. Attenzione alla prescrizione.
Avv. Marco Rigoni

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 MAG 2017

Logo Studio Avvocato Marco  Rigoni Studio Avvocato Marco Rigoni

236 Risposte

50 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Risarcimento per pedone investito è deceduto sul colpo.

7 Risposte, Ultima risposta il 31 Gennaio 2018

Investimento cane

3 Risposte, Ultima risposta il 15 Settembre 2016

Decesso madre adottiva: ho diritti sull'eredità?

7 Risposte, Ultima risposta il 18 Agosto 2015

Decesso per errore medico

2 Risposte, Ultima risposta il 11 Maggio 2018

risarcimento per sinistro stradale

8 Risposte, Ultima risposta il 08 Dicembre 2017

Risarcimento in caso di morte del colpevole di reato

2 Risposte, Ultima risposta il 15 Febbraio 2018

Morte patrigno

4 Risposte, Ultima risposta il 08 Maggio 2018

Errore professionista

1 Risposta, Ultima risposta il 23 Maggio 2018