Ripartizione consumi idrici e regolamento contrattuale

Inviata da Paolo. 11 mag 2017 Contratti

Buonasera,
scrivo riguardo ad una questione aperta da tempo nel condominio dove vivo, a Roma. Abbiamo un regolamento contrattuale (inizio anni '60) che ci obbliga a dividere le spese dell'acqua in parti uguali tra tutte le unità abitative. Di conseguenza c'è chi paga molto di più di quello che consuma e viceversa. Da quello che ci riferisce il nostro amministratore il regolamento contrattuale si può modificare solo all'unanimità. E' facile immaginare che qualcuno si oppone e si opporrà sempre. La domanda quindi è la seguente: nell'ottica della riduzione dei consumi (si veda l'obbligatorietà della contabilizzazione del calore) e del diritto fondamentale per cui si paga quello che si consuma, è possibile che non ci sia un modo per superare questo ostacolo del regolamento contrattuale (peraltro molto vecchio) che non sia una votazione all'unanimità? Ho cercato un po' su internet ma non mi sembra ci siano sentenza che regolano un caso come questo.
Grazie della disponibilità e dell'attenzione
Paolo Ricciardi

Miglior risposta

immagino che per regolamento contrattuale intenda quello condominiale, nel caso specifico temo occorra l'unanimità, però mi sembra strano che il regolamento non preveda la divisione in base ai millesimi di proprietà.........................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1189 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti