Recupero credito: un cliente non mi ha pagato 1500 euro

Inviata da Barbara. 13 mar 2015 Recupero Crediti

Putroppo mi son fidato della parola di un amico ed ho aggiustato la macchina ad un suo conoscente con un accordo verbale, sembrava restio a firmare preventivi e nell'amicizia non ho insistito. Come fare adesso? Ho dei testimoni ma forse la causa mi costa di più di quello che mi deve

Miglior risposta

Buongiorno, se la controparte ha qualcosa da pedere è possibile avviare un'azione legale. Le spese non sono elevate per degli importi così piccoli e in caso di esito positivo dell'azione verranno rimborasate da controparte. Se invece il debitore non ha nulla da perdere (no immobili, no auto intestata, no lavoro dipendente..) sconsiglio l'azione.
Rimango a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti.
Avv. Giovanna Bigi

Le consiglio di effettuare una preventiva valutazione sulla solvibilità della persona di cui ha riparato l'auto (dove lavora, che proprietà ha, ecc.), quindi faccia prima una raccomandata chiedendo il pagamento, e se non paga emetta fattura, facendo autenticare la pagina delle scritture contabili ove è registrata e chieda emissione di ingiunzione di pagamento.
Successivamente, potrà recuperare importo e spese.
Resto a disposizione

L'importo degli onorari è commisurato al valore della controversia e, quindi, ritengo che il costo valga la pena di essere sostenuto (all'incirca 500€ oltre Cass. Avv. oltre IVA).
Tanto dovevo, con i migliori saluti

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Non abbia scrupoli ad emettere fattura e a richiedere a mezzo legale decreto ingiuntivo al giudice di pace. Le spese che purtroppo devono essere anticipate (sul punto può concordare con il difensore il relativo ammontare, che non sono "folli") verranno poste a carico del debitore. Mi contatti pure tramite il sito.
Avv. SPERANZINI

Egr. Beppe,
in breve: puo' emettere fattura per il lavoro eseguito e si puo' procedere a richiedere un decreto ingiuntivo, per poi, in caso di mancato pagamento, iniziare un procedimento di esecuzione forzosa. O, altrimenti, con i testimoni si puo' pensare di intraprendere una causa ordinaria che, comunque, richiederebbe piu' tempo e con esito incerto. Dipende anche dell'importo da recuperare. Mi contatti e valuteremo se conviene procedere. Senza compromesso. Un saluto

Studio Legale Associato De Candia Avvocato a Roma

17 Risposte

Buonasera , immagino che abbia eseguito il lavoro nell esercizio della Sua attività. E suppongo che non abbia esercitato il diritto di ritenzione.
Emetta la fattura. Se è soggetta ad IVA valuti eventualmente il discorso della sospensione IVA e proceda con decreto ingiuntivo. Il nostro studio ha tariffe fisse per tali procedure. Ci contatti pure. Forniamo consulenza anche on line. Cordiali saluti. Avv Annamaria Vizzolesi.

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Gentile Beppe,
Lei ha diritto alle Sue spettanze per aver effettuato il lavoro commissionato e le strade da intraprendere per il recupero del Suo credito ci sono.
Resto a Sua disposizione nel caso volesse approfondire.
Mi contatti pure tramite il portale
Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

Gentile Beppe,
è possibile provare la conclusione del contratto e l'esecuzione delle Sue prestazioni. Emetta fattura e chieda formalmente il pagamento tramite un legale. Sono disponibile ad assisterLa, mi contatti in Studio. Quanto alle spese legali, faremo in modo di ottenerle direttamente dal Suo debitore. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

salve, ogni causa ha un costo che è proporzionato al valore della stessa. Si faccia fare più preventivi da avvocati diversi e poi scelga a chi affidarsi.
Saluti

Studio Legale Avv. Alberto Di Febo Avvocato a Sanremo

133 Risposte

Avvocati specializzati in Recupero Crediti

Vedere più avvocati specializzati in Recupero Crediti

Altre domande su Recupero Crediti