Rapina Aggravata

Inviata da Francesco. 14 set 2016 Arresto

Salve, sono grato al professionista che mi risponde e mi rasserena un poco
Mio fratello è accusato di concorso in rapina aggravata, in atto si trova agli Arr.dom confermati anche dal Tribunale del riesame.. (su prove che non si trovava sul posto del fatto..etc.etc.) e' stata fatta l'udienza prelim.re scegliendo il rito ordinario prima udienza Febb. 2017.in quanto e' estraneo al caso.
Leggendo con mia incompetenza che, il reato di rapina aggravata va da 4 a 20 anni..
Come viene calcolata la gravita? Leggendo molte sentenze con rapine violente aggravate con armi e gia pregiudicati al massimo hanno una pena definitiva attorno a 6 anni..Faccio presente che mio fratello e' incensurato.
Il Cautelare massimo dura 2 o 4 anni?
Ringrazio di cuore il professionista che risponde.

Miglior risposta

Egr. sig. Francesco,

in relazione ai termini di custodia cautelare, devono esaminarsi quelli di fase, che nel caso di specie riguarda la fase successiva al rinvio a giudizio: pur premettendo che dovrei leggere i capi d'imputazione, per una rapina aggravata il termine di fase dovrebbe essere di un anno e sei mesi.
Con riferimento alla Sua richiesta di conoscere quale potrebbe essere la pena devo segnalarle che, oltre alla sensibilità e alla cultura dei giudici, che possono variare anche di molto, in genere si dovrebbe considerare le circostanze oggettive e soggettive del reato.
Fra le circostanze oggettive, in caso di rapina aggravata, sono certamente da considerarsi le modalità dell'azione violenta o minacciosa, l'entità dei danni procurati alla persona offesa ed eventualmente d altri danneggiati, la partecipazione al delitto eventualmente di più soggetti, il tipo di arma e le modalità del suo impiego, nel caso in cui il delitto sia stato commesso con arma.
Se è stata impiegata violenza, si tratta di esaminare anche la eventuale ferocia espressa nei confronti della vittima.
Fra le condizioni soggettive si considerano la presenza di precedenti penali, le modalità di condotta prima e dopo il reato, le cause e i motivi che hanno condotto alla commissione del reato, il comportamento nei confronti delle vittime dopo il reato e la condotta processuale dell'imputato.
Come potrà constatare vi sono molteplici fattori che incidono o che dovrebbero incidere nel dosaggio del trattamento sanzionatorio e, in ogni caso, la sua stima di previsione può considerarsi di massima ammissibile, anche se poi, sia per i motivi addotti che per la sensibilità e la cultura dei giudici, la sentenza potrà essere anche notevolmente difforme.
Mi auguro di essere stato esaustivo e comunque sono a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento, se potrò conoscere gli atti del processo.

Cordialmente

Avv. Alfredo Guarino

Napoli

4406 Risposte

Dipende dall'andamento del processo.
Resto a Sua disposizione
Avv. Olimpia Persico

Avv. Olimpia Persico Avvocato a Castellammare di Stabia

24 Risposte

Gentile Francesco,
Il calcolo della pena è fatto sulla base del capo di imputazione e sull'andamento del processo.
Pertanto sulla base di quanto detto si possono fare solo ipotesi.
Avv.marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Arresto

Vedere più avvocati specializzati in Arresto

Altre domande su Arresto