Cautelare

Inviata da Giuseppe. 14 nov 2016 5 Risposte  · Arresto

Salve non so' se questo modo per porle una domanda sia corretto, non vorrei essere invadente oppure sbagliare.
Vorrei porle una domanda generica, sono consapevole che bisogna visionare gli atti prima di una risposta certa, comunque mi va bene anche una risposta approssimativa:
Attualmente mi trovo in Arresti domiciliari da 1 anno e 4 mesi per l'accusa di Rapina aggravata ► per essere breve concorso da tabulati telefonici mi trovavo nei pressi...soltanto questo punto da chiarire non c'e altro, Sono incensutatissimo e non ho partecipato a nessuna rapina) etc.. in questo caso quanto e' il termine massimo di una custodia cautelare? faccio presente che a gennaio vi e' la prima udienza in quanto ho scelto il rito ordinario..Il mio legale dice di attendere ma a cosa non lo so!!! Grazie di cuore

Miglior risposta

Egregio Sig. Giuseppe,essendo stato rinviato a giudizio,il termine di scadenza della custodia cautelare,se ho compreso la Sua imputazione,e' di anni due ma possono esservi possibilita' di revoca o modifica della misura,dipende dai casì. CORDIALMENTE AVV.ALFREDO GUARINO NAPOLI

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Egr. Sig. Giuseppe,
i termini massimi della custodia cautelare si dintinguono in termini massimi di fase e termini massimi complessivi.

Per quel che può essere di Suo interesse al momento, Le consiglio di verificare il tempo intercorso tra la data di inizio degli arresti domiciliari e la data di emissione del provvedimento che dispone il giudizio. Il periodo massimo che può intercorrere tra queste due date dovrebbe essere nel Suo caso di un anno (salvo proroga).

A disposizione per qualsiasi chiarimento.
Avv. Matteo Bettin

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 NOV 2016

Logo Avvocato Matteo Bettin Avvocato Matteo Bettin

10 Risposte

7 voti positivi

Egr. Giuseppe,
la rapina prevedendo una pena da 3 a 10 anni comporta che dall'emissione del provvedimento che dispone il giudizio la misura cautelare ha come termine massimo un anno.
ciò a prescindere dalle prove a suo carico in giudizio.
Tuttavia, sussistendone i presupposti, potrebbe valutare di chiedere tramite ilsuo legale, una misura meno afflittiva.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 NOV 2016

Logo Studio Legale Vitelli Studio Legale Vitelli

703 Risposte

205 voti positivi

Egregio Giuseppe, i termini massimi della custodia cautelare sono stabiliti dall'art. 303 cod. proc. pen. Pertanto, nel caso della rapina aggravata, per cui la legge prevede la pena della reclusione fino a venti anni, i termini massimi della custodia cautelare sono di quattro anni. A disposizione, avvocato Giovanni Tonelli.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 NOV 2016

Anonimo

Gentile Giuseppe,
per stabilire il termine massimo della custodia cautelare bisogna fare riferimento all'imputazione, ma orientativamente per il reato da lei descritto potrebbe essere non superiore ad un anno.
Sarebbe opportuno che lei parlasse con il suo legale.
avv. Marina Ligrani

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 NOV 2016

Logo Studio Legale Matrimonialista Ligrani Marina Studio Legale Matrimonialista Ligrani Marina

978 Risposte

504 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Sequestro amministrativo cautelare

1 Risposta, Ultima risposta il 11 Aprile 2018

Sequestro amministrativo cautelare Porto d'arma e fucili

1 Risposta, Ultima risposta il 30 Aprile 2018

misure cautelari

2 Risposte, Ultima risposta il 09 Luglio 2018

Scadenza misura cautelare minorenne

2 Risposte, Ultima risposta il 16 Settembre 2015

Cambio misura cautelare

2 Risposte, Ultima risposta il 27 Marzo 2019

Durata massima custodia cautelare

1 Risposta, Ultima risposta il 18 Febbraio 2019

Misura cautelare più lieve

3 Risposte, Ultima risposta il 18 Marzo 2019

Rigetto istanza riesame della detenzione cautelare

3 Risposte, Ultima risposta il 03 Marzo 2018

informazione di udienza cautelare ex art. 669

1 Risposta, Ultima risposta il 24 Gennaio 2017