Quanto può essere pignorato della pensione?

Inviata da Renzo. 14 nov 2017 Previdenza

Per debito con Finanziaria in base al DL-837/2015, su pensione netta di €.1398 mensili , dedotti i 672 euro minimo vitale ed in base Art. 545 c.p.c, quanto può essere pignorato direttamente all'INPS? un decimo essendo la pensione al di sotto dei 2.500 €.? quindi 1.398-672= € 726, perciò 1/10 €. 72,6.
La pensione è composta da netto €.960 INPS e €. 438 Enasarco mensili
Grazie per la risposta

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Sig.renzo e'1/3 che puo'esserle pignorato
Avv.giuseppa Frazzica

Studio legale Avv.Giuseppa Frazzica Avvocato a Firenze

42 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
solo l’eccedenza rispetto alla somma costituita della misura dell’assegno sociale + ½ sarà pignorabile nel limite di 1/5. Posto che l’assegno sociale è pari a circa € 448 mensili, il pignoramento può riguardare solo l’eccedenza rispetto ad € 672 e solo per 1/5 dell’importo.
A disposizione.
Cordiali saluti
Avv. Federico Repetti

Avv. Federico Repetti Avvocato a Genova

12 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Previdenza

Vedere più avvocati specializzati in Previdenza

QANDA_other_questions_related_ttl

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8950

avvocati

domande 14700

domande

Risposte 44350

Risposte