Qual é la procedura per un divorzio consensuale?

Inviata da Luigia. 26 giu 2015 Divorzio

Per procedere al divorzio in maniera del tutto consensuale cosa dobbiamo fare io e mia moglie? Siamo separati da un anno

Miglior risposta

Buonasera,
se vi e' assoluto accordo tra Voi su tutte le condizioni di divorzio (patrimoniali e non patrimoniali) la soluzione ideale -anche al fine di risparmiare le spese legali- sarebbe di rivolerVi ad uno stesso avvocato.
La procedura e' la seguente: deposito del ricorso congiunto presso il Tribunale territorialmente competente, comparizione personale dei coniugi dinanzi ai Giudici (i tempi mutano da tribunale a tribunale; presso il mio Foro, Pisa, di solito non intercorrono piu' di due mesi) e nell'arco di breve tempo pubblicazione della sentenza.Al fine di accelerare i tempi per la definitivita' della sentenza, i coniugi all'udienza possono dare atto della rinuncia all'appello.
In alternativa potreste ottenere il divorzio senza dover comparire in Tribunale in regime di negoziazione assistita ma in questo caso anche se siete d'accordo dovete essere assistiti obbligatoriamente da due rispettivi avvocati ed inoltre non potreste fruire (a patto che vi siano le condizioni) del patrocinio a spese dello Stato.
A completa disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Buongiorno,
può avvalersi di: negoziazione assistita con almeno un legale per parte, ricorso congiunto con un solo legale.

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

sig. leo. le nuove procedure sono celeri: negoziazione assistita, oppure direttamente in anagrafe (si informi presso il vs comune), ma solo se non avete questioni economiche da regolamentare. l'alternativa è il classico ricorso congiunto da presentare in tribunale. resto a sua disposizione. avv. marina dlla rosa

Studio legale Avvocato Marina della Rosa Avvocato a Rimini

81 Risposte

Gent.mo,
potete ricorrere alla nuova procedura di negoziazione assistita oppure presentare un ricorso congiunto tramite un solo avvocato di fiducia in Tribunale.
Cordiali saluti

Avv. Samantha Battiston

Studio Legale Avv. Samantha Battiston Avvocato a Magenta

22 Risposte

Rivolgersi al sindaco o ad un avvocato.

Si redige un ricorso a nome di entrambi da depositare in tribunale contenente le condizioni che avete concordato, oppure con la negoziazione assistita, senza andare in tribunale ma davanti a due legali.

Resto a disposizione

Gent.mo,
può procedere con un ricorso in Tribunale oppure con la nuova procedura della negoziazione assistita. Ovviamente tutto dipende anche dalla natura del procedimento. Se consensuale o meno, ovvero se siete già d'accordo su tutte le condizioni oppure no.
Cordiali saluti

Avv. Samantha Battiston

Studio Legale Avv. Samantha Battiston Avvocato a Magenta

22 Risposte

Gent.mo Leo,
con l’avvento del divorzio breve, essendo trascorso un anno dalla separazione, tu e tua moglie potete divorziare tranquillamente, anche se la separazione fosse stata giudiziale o in presenza di figli.
Nel caso in cui, come scrivi, siete concordi circa gli effetti del divorzio, tu e tua moglie dovete presentare una domanda congiunta, con l’assistenza anche di un solo legale per entrambi, al tribunale dell’ultima residenza in comune, oppure dove risiede attualmente uno di voi due.
La procedura si svolge in una sola udienza, nella quale dovete comparire personalmente in Tribunale per essere ascoltati. Verificato che la comunione spirituale e materiale non possa essere più mantenuta o ricostituita, viene valutata in Camera di Consiglio la conformità del ricorso alla normativa vigente, l'esistenza di uno o più requisiti previsti nell'art. 3 L. 898/70, e si emette quindi la sentenza di divorzio.
Successivamente la sentenza di divorzio viene notificata a entrambe le parti e ne viene data comunicazione all'Ufficiale di Stato Civile per l'annotazione in calce all'atto di matrimonio.
Restando a disposizione porgo cordiali saluti.

Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Salve,
attualmente la procedura in caso di divorzio consensuale è stata notevolmente semplificata: i coniugi infatti hanno la possibilità di rivolgersi anche al Comune, innanzi al sindaco in qualità di ufficiale di stato civile, con notevole risparmio di spese legali e di tempo. Tuttavia, per verificare se tale soluzione è percorribile occorre valutare gli accordi e le condizioni di divorzio. Per qualsiasi chiarimento od assistenza in materia, contatti pure lo studio ai recapiti indicati nel portale.

Cordiali saluti
Studio Simiele - Genzano di Roma (ROMA).

Studio Legale Simiele Avvocato a Roma

11 Risposte

E' possibile procedere con un ricorso in Tribunale oppure con una nuova procedura, detta di negoziazione assistita, a cura degli avvocati. Se desidera assistenza mi contatti al numero di telefono che trova sul mio profilo di questo portale. Cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Potete procedere o con negoziazione assistita oppure con ricorso in Tribunale.
Resto a Sua disposizione nel caso volesse approfondire
Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio