Proteggere il conto dalla futura moglie

Inviata da Roberto. 31 gen 2023 Mediazione familiare

Buon giorno
tra circa 6 mesi convolerò a nozze in regime di separazione dei beni. Non avremo figli in quanto siamo grandi (ben oltre la cinquantina di anni). La mia futura moglie ha espresso il desiderio, che io condivido, di destinare (in caso di sua scomparsa) tutti i suoi beni ai suoi nipoti (sia immobili che conto correnti).
Vorrei poter fare qualcosa di simile anche io, ovvero in caso di mia scomparsa vorrei che tutti i miei beni (casa, terreni e conto correnti bancari/postali) vadano interamente in eredità ai miei nipotini (ad oggi minorenni). Entrambi, di comune accordo, vorremmo che fosse così. Esiste la possibilità legale di fare ciò. Se si, quale passi mi consigliate di seguire?
Cordiali Saluti

Miglior risposta

Egregio sig.Roberto,per la quota disponibile potete decidere come volete ma ogni coniuge ha diritto ad una quota c.d. legittima,cui può rinunciare dopo l'apertura della successione ma non prima.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4411 Risposte

Potete entrambi (separatamente ovviamente) procedere a formalizzare tali vostre volontà come da lei descritte mediante testamento pubblico (di fronte al Notaio) ovvero olografo (scritto di vostro pugno e firmato). E' comunque consigliabile depositarlo da un Notaio. Se scegliete quest'ultima opzione con conseguente risparmio di denaro consiglierei comunque di farvi seguire da un professionista di vostra fiducia.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

828 Risposte

Buon giorno,
è possibile che le Vostre violontà future siano eseguite come l'avete descritte.
Non avendo figli, è sufficiente che redigiate due testamenti olografi (quindi a mano, senza nemmeno andare da un Notaio), lo chiudiate sigillato e che qualcuno sappia dove sia (per esempio li potete mettere insieme in casa da qualche parte).

tenete conto che, in qualsiasi momento, potreste cambiare idea e sarà sufficiente distruggere il precedente testamento e redigerne, sempre a mano e con data un altro.

Se ne possono redigere all'infinito, con l'accortezza che ne rimanga uno solo, sigillato, scritto e firmato a mano e contenente la data.

Grazie

Avv. Elena Tomayer

Studio Legale Tomayer Avvocato a Milano

83 Risposte

Avvocati specializzati in Mediazione familiare

Vedere più avvocati specializzati in Mediazione familiare

Altre domande su Mediazione familiare