Problema ISEE dopo cambio di residenza.

Inviata da gianlucap. 22 mag 2023 Diritto delle locazioni

Gentilissimi Avvocati,
quest'anno ho deciso di iscrivermi nuovamente all'università per prendere una seconda laurea, e mi sono recato presso un CAF per ottenere l'ISEE. Ho scoperto, mio malgrado, che nonostante io abbia comprato una casa a Dicembre 2022 dove sono residente, e adesso abbia la mia compagna a carico, mi viene richiesto di allegare l'ISEE del mio precedente nucleo familiare (Comprendente i miei genitori e mio fratello), perché ne facevo parte nel 2021. Sono Indipendente economicamente (non risulto più a carico dei miei genitori) dal 2018. Mi sembra assurdo che io debba avere come riferimento un Isee con quattro redditi e una casa di proprietà non mia, cosiderando che ho un conto in banca quasi vuoto e una persona a carico. Esiste una soluzione per risolvere una problematica simile? Posso dichiarare in qualche modo che nonostante io fossi residente in casa dei miei genitori, ero del tutto indipendente a livello economico?

Miglior risposta

Se le viene richiesto di dichiarare i redditi percepiti nell'anno 2022, purtroppo si considerano i redditi di tutti coloro che risultavano censiti nell'ambito dello stesso nucleo familiare, se non è stato formalizzato da parte sua alcun cambio di residenza.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Vedere più avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Altre domande su Diritto delle locazioni