Prescrizione rettifica catastale

Inviata da Doriano. 15 mar 2016 Eredità

Nel 2012 ho ereditato da mio padre un immobile, che è risultato essere accatastato in una posizione differente da quella reale.
Ho incaricato allora un geometra per procedere al corretto accatastamento e ho così scoperto che nel 1990 il vicino, nell'accatastare la propria abitazione, aveva occupato la posizione catastale del fabbricato di mio padre, ricomprendo nella sua proprietà anche una porzione del nostro cortile.
Preciso che l'errore è puramente catastale, giacché ognuno di noi ha la piena disponibilità dei propri beni.
Ho richiesto al vicino di recarsi in Catasto per chiedere la rettifica del tipo mappale a suo tempo redatto, anche perché ho intenzione di rivendere l'immobile che ho ereditato e il notaio esige che i dati catastali siano corretti.
Tuttavia, il vicino sostiene che l'avvocato, cui si è rivolto, gli avrebbe riferito che il Giudice non potrebbe ordinargli di correggere l'errore catastale, perché il mio diritto è ormai prescritto.
È vero?

Miglior risposta

Gentile utente,
nel concordare appiano con il mio collega che le ha risposto prima, le suggerisco anche di non perdere tempo e far apporre ai dati castatali le rettifiche del caso. Inoltre stia anche attento a che il suo vicino, magari sollecitato da qualche praticone come tanti ce ne sono, non invochi la proprietà di qualche porzione del fondo con una autocertificazione resa innanzi ad un notaio con cui affermi di aver usucapito (per decorso ventennale alla luce del sole e in buona fede) quella porzione di terra. Ciò avviene proprio a causa del fatto che il catasto è pieno di errori al punto da non reggere, come prova in giudizio, in caso di contenzioso. La prova della proprietà è sempre data dall'atto pubblico, per legge.
Cordialità

Avv. Antonio Mangano - Capo d'Orlando

Avvocato Antonio Mangano Avvocato a Capo d'Orlando

22 Risposte

No. Il catasto non ha alcun valore legale. Pertanto chiunque può effettuare le modifiche catastali ove non coincidano allo stato reale dei luoghi.
Il notaio giustamente le ha chiesto la rettifica poiché da qualche anno non si può più stipulare l'atto di vendita se non vi è conformità tra il catasto e lo stato dei luoghi.
Le consiglio di rivolgersi ad un tecnico e procedere alla rettifica. Se l'errore è dovuto ad una colpa del Suo vicino potrà poi chiedere il risarcimento dei costi.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità