posso essere licenziato?

Inviata da enrico d'angeli. 21 giu 2017 Consulenza del lavoro

Salve, sono un TSRM (tecnico sanitario di radiologia medica) operante in un ospedale pubblico con contratto a tempo indeterminato.
Lavoro da 4 anni nell'unità operativa di Senologia e sono l'unico operatore di sesso maschile ad effettuare le mammografie.

nell'ultimo anno sono state recapitate, da alcune pazienti, reclami scritti all'URP (ufficio relazioni con il pubblico) riguardanti il mio atteggiamento/comportamento(a loro dire, freddo,distaccato e asettico) e il dolore che provano durante l'esecuzione dell'esame mammografico.

-effettuo circa 4000 mammografie (e quindi 4000 pazienti) all'anno e i reclami scritti sono stati 6 in 4 anni di cui 2 negli ultimi 6 mesi.
-le mie colleghe (tutte di sesso femminile) non ricevono mai reclami oppure ne ricevono in misura minore rispetto a me.
- i reclami lamentano sempre carenze dal lato relazionale/comportamentale e mai carenze dal lato tecnico/medico.
-i reclami spesso contengono affermazioni o eventi non realmente accaduti.

-la mia difesa:
1)sono l'unico operatore maschio che effettua mammografie all'interno dell' unità operativa e ciò indispone nei miei confronti le pazienti che molto spesso non vorrebbero effettuare la mammografia con me, ma vorrebbero un operatore di sesso femminile.
2)sono relativamente giovane: ho 30 anni e mi è capitato diverse volte di ricevere avance più o meno velate da parte delle pazienti. per questo motivo tendo ad essere sempre discretamente freddo e distaccato, ovvero per evitare qualsiasi tipo di fraintendimento.
3) la mammografia è un esame doloroso. le pazienti che reclamano, lamentano sempre il dolore eccessivo che provano durante l'esecuzione della mammografia (dovuto alla compressione del seno, la quale è però fondamentale per ottenere un esame diagnostico). le pazienti associano spesso l'essere di sesso maschile al fatto di non poter capire il dolore che si prova al seno.

ora, parlando con il mio primario mi è stato velatamente prospettato il licenziamento in caso di ricevimento di altri reclami all'URP nei miei confronti o in alternativa uno spostamento di unità operativa.
sempre parlando con il mio primario mi è stato spiegato che in un ambulatorio nel quale sia presente solo io con il paziente(cioè senza testimoni) in caso di reclamo o qualsiasi tipo di disputa, la parola del paziente vale molto di più rispetto alla mia e quindi qualsiasi cosa possa dire a mia difesa, in presenza di più reclami, abbia poco valore.

domande:
1) è vero che la mia versione dei fatti ha meno valore di quella del paziente?
2) posso essere licenziato (immagino per motivi disciplinari) semplicemente per dei reclami di pazienti che lamentano il mio comportamento freddo,distaccato e mancanza di tatto? ( non ho mica commesso errori tecnici/medici ne causato alcun danno a nessun paziente).

Miglior risposta

Non vi sono margini per un licenziamento, nonostante i reclami, tuttavia se si esegue il proprio lavoro senza aver commesso errori tecnici o con la dovuta perizia e diligenza, ci sono scarse possibilità di un licenziamento, ciononostante è sempre opportuno vedere il contratto che regola la sua categoria. Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento o se si renderà necessario il patrocinio.
Cordialità

Studio legale Avv. Alessandra Inchingolo Avvocato a Andria

6 Risposte

nel suo caso specifico il licenziamento è da escludere, il comportamento che le viene imputato da pochi pazienti, a quanto leggo, no può essere causa di licenziamento...per altro bisogna dare un'occhiata al contratto................................se vuole approfondire sono a disposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Parlare di licenziamento per i fatti che ha raccontato è sicuramente eccessivo. Se è vero che esistono delle pazienti che lamentano un disservizio causato dal suo comportamento "freddo e distaccato", è pur vero che in un giudizio potranno citarsi altre centinaia di pazienti che potranno confermare il contrario. Così come esistono altri strumenti per una efficace difesa in giudizio, che consentiranno di accertare la sua verità.
A disposizione per consulenza ed assistenza,
Studio Legale Vollaro Palmariello & Partner

Studio Legale Vollaro & Partner Avvocato a San Pietro al Tanagro

55 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro