Posso chiedere i danni a chi mi ha venduto casa?

Inviata da Nicola. 14 apr 2015 Risarcimento danni

Ho acquistato una casa 5 anni fa, ma adesso si stanno sfasciando i tubi e ho perdite nel mio bagno che stanno anche facendo infiltrazioni all'appartamento di sotto. Posso fare causa per avermi occultato tutto ciò?

Miglior risposta

Gentile Signora,
Se la sua casa è di nuova costruzione ed è stata acquista direttamente dal costruttore/appaltatore sussiste una garanzia decennale ex art. 1669 c.c. per i vizi dell’immobile e quindi potrebbero esserci i presupposti per un risarcimento danni.
Qualora, invece, Lei abbia acquistato una casa di vecchia costruzione dal precedente proprietario, in linea generale ai sensi dell’art. 1495 codice civile, Il compratore, a pena di decadenza, deve denunciare il vizio entro otto giorni dalla scoperta, salvo che il venditore abbia occultato il vizio.
Per un eventuale approfondimento può contattarmi tramite i recapiti indicati su questo portale.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Bisogna innanzitutto accertare la causa del danno. Se è un problema di vetustà delle tubazio temo che non ci sia nulla da fare

Occorre verificare di che vizio si tratta, e quando è stato scoperto, perché vi è onere di denunciare il vizio negli 8 giorni dalla scoperta, salvo che sia stato occultato volontariamente
Resto a disposizione

Gentilissima Signora, apparentemente sì ( salvo miglior esame della situazione e dei documenti) posto che esiste la garanzia decennale ex art.1669 c.c. da parte del costruttore/appaltatore nel caso di gravi vizi e difetti dell'immobile compravenduto.
Per un miglior approfondimento, mi potrà contattare tramite portale.
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini, Bergamo

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Buongiorno,

in linea di massima la risposta è positiva ma bisogna stare attenti ai tempi per denunciare il vizio e per proporre la successiva azione. Dipende anche dalla qualità del soggetto venditore, cioè, se è un privato o un'impresa, e dal tipo di bene venduto, cioè, se si tratta di nuova costruzione o di costruzione «usata».
Ad ogni modo sarà necessario affidarsi anche ad un tecnico che evidenzi la tipologia di vizi e ne identifichi le cause, così da poter valutare la migliore strategia difensiva.

Cordiali saluti - Avv. Gioacchino Quadri di Cardano

Anonimo-147069 Avvocato a Bologna

11 Risposte

Assolutamente si'. Il mio studio legale e di architettura svolge proprio questo genere di attività e si avvale di un architetto specializzato nella stima dei danni. Mi contatti ai riferimenti che trova sul mio profilo di questo portale. Cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni