Pignoramento del 50% dello stipendio

Inviata da marco. 8 set 2015 Pignoramento

Salve,
ho subito una grossa truffa e, dopo il danno, anche la beffa. Non ho potuto dimostrare tutti i pagamenti effettuati in quanto la società ha usato timbri falsi sulle ricevute di pagamento, ma io come avrei potuto saperlo? Ora il giudice mi ha condannato a risarcire la società di 21000 euro. Oltre la rabbia, vorrei sapere come possono procedere per il recupero del debito.
Non ho beni immobili e vi è un solo stipendio in casa per 4 persone, di 1200, e a stendo riusciamo a vivere.
Fino a che importo possono pignorare? L'avvocato mi ha detto che non solo il quinto, ma possono arrivare al 50% dello stipendio.
Inoltre mia moglie ha una pensione di invalidità minima di 290 euro, possono intaccare anche questa? Dovrei fare la separazione dei beni? Fra un anno andrò in pensione, possono intaccare il mio tfr?
Vi prego, aiutatemi!
Grazie

Miglior risposta

Il Suo stipendio può essere pignorato fino alla misura massima del 20%. La misura superiore è prevista solo per crediti di natura alimentare (assegno di mantenimento non pagato, per intenderci). Nella stessa misura del 20% può essere pignorato il TFR.
La pensione di Sua moglie non può essere pignorata, poiché si deve lasciare al soggetto che deve subire il pignoramento, un minimo impignorabile, attualmente attorno ai 500,00 euro.

Per quanto riguarda la pignorabilità del Suo stipendio ad oggi è previsto che sia comunque intoccabile una quota pari al minimo della pensione sociale (circa 500,00 euro) e che la differenza sia aggredibile nella misura massima di un quinto. In poche parole, nel Suo caso si tratterebbe di circa 100/150 euro al mese. L'aggredibilità dal Suo TFR è senz'altro consentita.
Non aggredibili sono invece i redditi o le indennità percepite da Sua moglie (salvo che non abbia prestato garanzie in Suo favore o risulti con Lei co-obbligata al pagamento che Le viene richiesto).
Cordialmente

Studio Legale Ercoli

Studio Legale Ercoli Avvocato a Pisa

70 Risposte

Avvocati specializzati in Pignoramento

Vedere più avvocati specializzati in Pignoramento

Altre domande su Pignoramento