Per fare il divorzio?

Inviata da Simona. 20 gen 2019 Separazione consensuale

La mi separazione consensuale è stata fatta con due avvocati il divorzio lo possiamo fare con un’avvocato solo ?

Miglior risposta

Sì certamente
Saluti
Avv. Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Gentile Simona,
la risposta è sì. PoteTe rivolgerVi ad un solo avvocato, decorsi sei mesi dalla comparizione avanti al Giudice.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena

Avvocato Francesca Minutolo Avvocato a Carpi

84 Risposte

Gentile Sig.ra Simona,
così come la separazione consensuale, anche il successivo divorzio può essere introdotto con l'assistenza di un unico avvocato per entrambi gli ex coniugi.
Se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti può contattarmi ai riferimenti presenti su questo sito.

Cordiali saluti
Avv. Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

Se siete entrambi d'accordo potete certamente farlo con un solo avvocato.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Gentile Simona,
Assolutamente sì se il divorzio è consensuale.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Le confermo che il nostro ordinamento consente il cosiddetto "DIVORZIO CONGIUNTO", secondo il quale entrambi i coniugi sono rappresentati dallo stesso avvocato, così come previsto anche per la preliminare fase di separazione, quando si concorda di procedere alla c.d. separazione consensuale
Il "divorzio congiunto" consente ad entrambi i coniugi un notevole RISPARMIO tanto da un punto di vista ECONOMICO (spese legali del procedimento giudiziario), quanto da un punto di vista TEMPORALE (tempi processuali estremamente ridotti con sentenza emessa dal Tribunale in meno di un anno).
Unica condizione necessaria per poter procedere è che ci sia l'accordo tra i coniugi, su ogni questione patrimoniale e non patrimoniale, relativa al divorzio (es. assegno di mantenimento, doveri nei confronti dei figli, etc.).

Qualora avesse necessità di ricevere ulteriori informazioni, non esiti a contattarci per un consulto preliminare ed un preventivo senza impegno.
Cordialmente,

Avv. Riccardo Virga
The Italian Lawyer - Studio di Milano

The Italian Lawyer Avvocato a Milano

106 Risposte

gentile simona,
le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno statuito in ambito deontologico, il divieto per il difensore dei coniugi nel procedimento di separazione consensuale di assistere uno dei coniugi in successivi procedimenti relativi ai medesimi rapporti familiari; divieto espressamente previsto dall’ ex art 51, primo canone, del codice deontologico forense (oggi art. 68 ). La suprema Corte ha stabilito, a sezioni unite, che tale divieto esista anche quando l'avvocato ha assistito solo formalmente nei confronti di entrambi i coniugi ,ricevendoli in studio e assistendoli in udienza.
cordiali saluti
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Buonasera, certamente se lei e suo marito siete d’accordo su tutti gli aspetti potete affidarvi ad un unico legale per curare la causa di divorzio.
Cordialità.
Avv. M. Valentina Caredda

Avv. M. Valentina Caredda Avvocato a Quartu Sant'Elena

43 Risposte

Lo può fare sicuramente però io consiglio sempre due avvocati se dovessero sorgere problemi poi rinuncerebbe A difenderlo AVV.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione consensuale

Vedere più avvocati specializzati in Separazione consensuale

Altre domande su Separazione consensuale