Ordine di carcerazione senza aver avuto indicazioni del processo

Inviata da Eleonora. 9 apr 2018 Arresto

Buonasera.
Cercherò di essere esaustiva e sintetica.
il 22 Marzo mi è stato notificato l'ordine di carcerazione da parte dei carabinieri.
Il reato risale al 2008, senza che ricevere comunicazione da parte dell'avvocato o dal tribunale, nel maggio 2014 si svolge l'udienza, vengo riconosciuta colpevole e ancora non vengo informata.
Ultimo contatto con l'avvocato difensore nella primavera del 2012 quando i vigili mi notificano la chiusura delle indagini preliminari. l'avvocato mi tranquillizza prospettando l'archiviazione e affida la mia difesa a un collega. Da quel momento non ho più avuto alcun contatto con il mio avvocato difensore e/o con l'avvocato al quale fu passata la mia pratica.
Non è stato presentato l'appello, sono stata condannata in contumacia e, solo ora leggendo la sentenza originaria ( relativa al 2014) apprendo che sono stata condannata in contumacia, riconosciuta colpevole ero tenuta al pagamento di una multa e spese processuali,ma non fui informata e una nuova sentenza di quest'anno, mi vede colpevole per non aver ottemperato ad una sentenza a me mai trasmessa o comunicata. Quattro mesi, più spese legali , più danno morale e patrimoniale.
Può un avvocato non assistere un cliente e far precipitare il proprio assisto in una spirale di guai?
Posso intervenire in qualche modo?
Ringrazio anticipatamente chi mi saprà fornire chiarimenti in merito.

Cordialmente

E M.

Miglior risposta

Gentile signora Eleonora,in quel che espone vi sono due tematiche da affrontare:a)Il processo non è stato regolare se le dovute notificazione non sono state effettuate regolarmente:in difetto può proporre incidente di esecuzione per essere riammessa nei termini per impugnare la sentenza;b)pare configurarsi una responsabilità del Suo difensore per non aver fornito le dovute informazioni,che potrebbe dar luogo ad una pretesa risarcitoria per i danni effettivamente subiti.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno. Per capire se c’è stato un vizio di forma, occorrerebbe verificare gli atti, al ricorrere di particolari condizioni è possibile ottenere la remissione in termini per impugnare la sentenza.
Cordialmente.
Avv. Adele Manno

Studio legale Adele Manno Avvocato a Catanzaro

126 Risposte

Avvocati specializzati in Arresto

Vedere più avvocati specializzati in Arresto

Altre domande su Arresto