obbligo cantiere e indennizzo

Inviata da Sansone. 17 feb 2018 Diritto immobiliare

Il mio vicino, che ha già depositato SCIA e quant'altro per demolire e ricostruire il suo fabbricato (cambio destinazione in abitativo), pur avendo un suo cortile dall'altro lato (con accesso in strada) vuole occupare (recintandola) una vasta parte del mio, con gru, materiali, ecc, non potendo, a suo dire, installare la gru dalla sua parte, ove persone di un'altra casa, che hanno sul suo fondo un diritto di passaggio pedonale, passerebbero troppo vicino (?) ad essa ed al cantiere. Il mio cortile però è interamente occupato da mie beni: attrezzature, piante (che verrebbero sradicate), un tendone (non fissato a terra, che verrebbe rimosso) con auto ricoverate sotto, ed inoltre non potrei accedere (per più di un anno) al mio garage, lasciando moto e auto al suo interno e spostando quella che uso tutti i giorni (8 mesi di vita) all'aperto, nell'unica porzione libera. Oltretutto ciò mi impedirà di proseguire lavori di ristrutturazione (CIL del mio cortile precedenti alla SCIA del vicino) ed avviarne altri della mia casa, che necessitano anch'essi di spazio. Senza contare che (dal mio lato) i pezzi della gru è possibile farli entrare, o passando da un altro vicino e abbattendo la mia rete di 3 metri, o dalla strada, abbattendo la mia veranda (!), sfondando coi mezzi pesanti, le mie fognature, i marciapiedi, prese d'aria della cantina, costringendomi a tenere in strada la mia auto nuova. Mi è stato offerto il ricovero, a sue spese, delle sole cose presenti nella porzione di cortile richiesta, presso un garage, però lontano, costringendomi a non poter disporre di auto, moto e materiali in garage, costringendo mio padre, anziano, a fare chilometri per andarsi a prendere la sua auto, negandomi qualsiasi indennizzo (fatto salvo per danni e ripristino abbattimenti). Che faccio?

Miglior risposta

Concordo con la risposta del Collega. La presenza di cose e di mezzi nel fondo altrui per opere di manutenzione potrebbe avere senso e legittimità solo se assentita e se sia stato previsto un congruo indennizzo. Non mi pare in questo caso che si possa fare analogia con opere relative ad un muro di confine

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Egregio sig.Sansone,Mi pare che abbia il diritto di negare il consenso,anche perché in ogni caso dovrebbe essere offerto un congruo indennizzo.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare