Multa da parte di Enel per colpa delle Poste

Inviata da Anna. 16 mar 2015 Multe

Ho autorizzato Poste Italiane a sottrarre i soldi delle bollette direttamente dal mio conto. Per comodità, pensavo! Ora Enel mi chiama chiedendomi per quale ragione ultimamente pago con ritardo, mi chiedevo come fosse possibile...ho capito che Poste Italiane si pagava le bollette una volta che queste erano scadute! Inconcepibile, e io che lo facevo per essere sicura di pagare in tempo! Posso fare qualcosa e farmi risarcire per esempio? Grazie

Miglior risposta

Gentile Signora Anna,
molto probabilmente Enel le ha applicato interessi di mora per le bollette pagate in ritardo ( Enel non può applicare multe).
Se Lei ha correttamente domiciliato le sue bollette Enel su conto presso le Poste, e al momento della scadenza della fattura vi era denaro, Poste è obbligata a pagare quanto domiciliato secondo le condizioni di sottoscrizione del servizio.
Verifichi con Poste quanto accaduto ed eventualmente proceda tramite un legale con una diffida nel caso l'azienda risulti inadempiente.
Resto a Sua disposione nel caso avesse bisogno.
Cordiali saluti
Avv. Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

Gent.ma Anna,
se il mandato che Lei ha conferito a Poste Italiane (c.d. "domiciliazione sul conto corrente delle utenze"), indicando correttamente data di pagamento, allora effettivamente le Poste sono responsabili per i danni da ritardato pagamento eventualmente corrisposti ad Enel (interessi di mora). Sono a Sua disposizione. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Quando si chiede la domiciliazione delle bollette, l'ente preposto ha l'obbligo di pagarle alla scadenza, sempre che il conto sia capiente. In caso affermativo, le consiglio di chiedere spiegazioni al suo sportello dove ha il conto d'appoggio ed, eventualmente, agire per mezzo di legale al fine di farsi restituire gli interessi applicati per il ritardo nel pagamento. Attendo sue notizie sul portale

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani

118 Risposte

L'ente poste in caso di domiciliazione delle bollette è obbligata a pagare alla scadenza e se non lo fa, forse non c'è capienza nel conto. Nel caso che invece il conto sia coperto, solo in questo caso, è possibile richiedere danni all'ente poste, che ha omesso, creando al correntista, serie difficoltà ed aggravi economici. Mi faccia sapere l'esito.

Avvocati specializzati in Multe

Vedere più avvocati specializzati in Multe

Altre domande su Multe