Multa con i miei dati ma io non c'ero

Inviata da Alice. 3 mar 2015 Multe

Buonasera, spero tanto che mi rispondiate fornendomi una soluzione perché è successa una cosa che mi fa davvero arrabbiare. Ho ricevuto a casa dei miei genitori una multa da parte dell'azienda di trasporto pubblico sarda, dicendomi che nel 2014 sono salita su un treno senza biglietto. Peccato che io non viva più in Sardegna dal 2013! Ho fatto subito reclamo dicendo che vivo altrove e che volevo vedere il verbale della multa. Me lo hanno inviato ed effettivamente non c'è la mia firma (come poteva esserci??) anzi...non c'è nessuna firma. Ma i dati inseriti (compreso il numero di carta di identità) sono i miei. La mia domanda è la seguente: come è possibile che questo accada? Devo pagare la multa che non mi è mai stata messa? Grazie

Miglior risposta

Potrebbe fare opposizione al verbale, se ancora nei termini, adducendo che quel giorno lei era da un'altra parte e supportando ciò con prove testimoniali o di altro tipo. Ma i suoi genitori vivono con lei? oppure hanno un altro indirizzo. Una volta provato che non era lei quel giorno sul mezzo dovrebbe anche sporgere querela di falso e richiedere i danni per violazione della privacy.
Tutto questo sempre considerando il vantaggio economico???
Comunque farei presente la cosa al garante della privacy.
Mi contatti pure sul portale. a sua disposizione

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani

118 Risposte

Probabilmente vi è stato un furto d'identità. Deve proporre opposizione dimostrando che si trovava altrove, facendo querela di falso. Certo il costo dell'opposizione supera quello della multa, valuti se vuole farne una questione di principio x fare accertare i fatti o meno.
Resto a disposizione

Avvocati specializzati in Multe

Vedere più avvocati specializzati in Multe

Altre domande su Multe