Mio cugino mi vieta di telefonare o andare a trovare mia zia in casa di riposo

Inviata da SusySusy. 1 mar 2022 Mediazione familiare

Buongiorno.
Mia zia di 97 anni è stata trasferita contro il suo volere in casa di riposo poco tempo fa. Decisione del figlio che poi, per motivi ignoti, ha dato disposizioni alla struttura affinché mia zia non riceva visite e non le venga passato al telefono nessuno, eccetto lui e sua moglie.
Andando oltre il discorso della "violenza" morale fatta a mia zia, avendo lui deciso per lei e per i suoi ultimi anni di vita, la domanda che vorrei porre è: può legalmente il figlio dare queste indicazioni alla struttura quando la mamma è coscente e lucida?Perdipiù desiderosa di vedermi e sentirmi dato che siamo da sempre legatissime e l'ho accudita io con amore in tutti questi anni?
E la struttura può eseguire così pedissequamente e alla cieca, andando sulla fiducia, le richieste impartite da un figlio, che loro non conoscono (potrebbe essere benissimo uno squilibrato), vietando le visite o chiamate a tutti gli altri parenti?
Grazie molte.

Miglior risposta

Gentilissima Signora,
In merito al quesito da Lei sottopostaci, ove Lei temesse che Sua zia sia stata “costretta” fisicamente o moralmente a situazioni non volute, potrebbe recarsi a sporgere denuncia spiegando i fatti nel complesso presso il più vicino Commissariato.
Tuttavia, anche sotto il punto di vista della tutela civilistica vi sono strumenti che potrebbero esserLe utili, mi riferisco in particolare alla misura dell’amministrazione di sostegno a favore di Sua zia, tale misura si può attivare con ricorso presso il Tribunale competente.
Nel caso in cui venisse nominato un amministrazione di sostegno, che potrebbe anche essere individuato anche nella Sua persona, in via esemplificativa e ove Lei fosse disponibile, tutte le decisioni in merito alla vita di Sua zia saranno prese dall’amministratore di sostegno e dal Giudice Tutelare che sempre supervisionerà l’operato dell’amministratore e sarà chiamato ad approvarlo.
Ove volesse approfondimenti, può contattare il mio Studio Legale specializzato peraltro proprio in amministrazioni di sostegno. Cordiali saluti

Avv. Maestranzi Patrizia Avvocato a Milano

31 Risposte

Avvocati specializzati in Mediazione familiare

Vedere più avvocati specializzati in Mediazione familiare

Altre domande su Mediazione familiare