Mantenimento e adeguamento

Inviata da Anonimo. 31 ago 2016 Affidamento condiviso

Ho un bambino di due anni.
Mi è stata nascosta la nascita ed il riconoscimento. Mi sono rivolto al tribunale che mi ha permesso di riconoscerlo, mi ha concesso l'affido condiviso e ha stabilito il diritto di visita.
Ha stabilito la somma del mantenimento di euro 350.
Anche la corte di appello ha confermato le decisioni del tribunale.
Io ho 26 anni, la mia ex compagna 20 anni, il bambino ha 2 anni. Se ora contribuisco con 350 euro al mese, quando il bambino compierà 10 anni o 15 anni, la mia ex compagna potrà richiedere una modifica de l'assegno. Credo che salirà ancora e non so a quanto potrà arrivare. Un genitore disoccupato, per un figlio di 2 anni, deve versare 350 euro al mese? Per un figlio di 12 anni quanto dovrà versare?

Miglior risposta

L'ammontare non cambia per l'età se non variano le sue condizioni economiche. Possono variare le spese straordinarie (scuola, attività sportive, ecc.)

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Buongiorno Anonimo.
La modifica del contributo al mantenimento dei figli minori non varia in base all'età ma solo ed esclusivamente previo accordo tra i genitori oppure con un provvedimento di modifica che si base su effetti e reali mutamenti delle condizioni economiche e di vita dei soggetti coinvolti.
La somma può variare leggermente se è previsto un adeguamento Istat.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

se un tribunale ed una corte di appello ... hanno statuito quale importo adeguato € 350.00 per il mantenimento del piccolo ... ci saranno dei validi motivi
Io non ho capito però se lei è disoccupato o se pensa a tale possibilità in un futuro.
Mi meraviglierei infatt se lei fosse oggi, disoccupato, che i giudici abbiano quantificato una somma comunque importante a suo carico.
Bisognerebbe comunque e peraltro capire tante cose, se la ragazza vive in casa dei propri genitori , se ha un lavoro o studia, se la sua famiglia di origine è benestante, se altrettanto lo è la sua ecc ecc ... .
Importante è che lei abbia ben chiara una cosa: qualora le sue condizioni economiche cambiassero in pejus potrebbe in qualunque momento chiedere la revisione del contributo
a sua disposizione

Studio Legale Avv. Daniela Bilotti Avvocato a Livorno

96 Risposte

Buongiorno,
per l'assegno di mantenimento è prevista la rivalutazione annuale in base agli indici istat (ndr per renderLe un'idea ogni anno il rateo può aumentare di circa euro 5,00/6,00 mensili).
La modifica in aumento o in diminuzione dlel'assegno può essere richiesta da entrambi se interviene una modifica delle Vs rispettivi considizioni economiche ovvero un miglioramento o un peggioramento.
Cordialmente.

Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Buongiorno,
il mantenimento, effettivamente, potrà aumentare con il crescere dell'età e delle relative esigenze/spese.
E' però parimenti vero che devono essere tenuti in considerazione molti parametri, ivi incluso l'essere -o meno- disoccupato, ovvero essere -o meno- benestante, ovvero già economicamente impegnato (ad es. con un mutuo).
In tal senso, per la mia esperienza, e per i parametri del Tribunale ove prevalentemente esercito, data l'età della prole e la sua disoccupazione, la cifra dio €350,00= è già piuttosto consistente se la mamma ottiene anche l'assegnazione della casa (ma forse non è il Vs. caso).
Infine, poi, rilevi che c'è da tenere conto anche delle condizioni (economiche/lavorative/ecc.) di questa.
Tutto ciò considerato, a disposizione per ogni approfondimento ulteriore, la saluto cordialmente.
(avv. Paolo Castellini)

Avv. Castellini Paolo Avvocato a Bergamo

34 Risposte

L'asegno mensile dovrà essere annualmente adeguato in base all'indice ISTAT. Se dovessero mutare le condizioni economiche dei genitori, potrebbe essere chiesta la modificazione dell'importo. In ogni caso, anche a carico del genitore privo di occupazione lavorativa i tribunaali pongono l'onere di contribuire al mantenimento del figlio
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Buongiorno
L'assegno di mantenimento non varia con il suo stipendio, solo forse le spese straordinarie.
Resto a sua disposizione per ogni chiarimento
DISTINTI saluti
AVV.Giovanba Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento condiviso

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento condiviso

Altre domande su Affidamento condiviso