Liberazione anticipata calcolo

Inviata da Fede. 3 lug 2018 Arresto

Buongiorno,

questo articolo viene applicato per buona condotta con riduzione di 45 gg ogni semestre a quanti anni ammonterebbe lo sconto di detenzione su una durata di esempio 20 o 30 anni?

Miglior risposta

gentile Fede,
Lo sconto dellka liberazione anticipata non è così tanto automatico.
E' errato affermare sic simpliciter che lo sconto della pena avvenga per automatismo.
La legge sull’Ordinamento penitenziario recita testualmente (all'art. 54) che : “Al condannato a pena detentiva che ha dato prova di partecipazione all’opera di rieducazione è concessa, quale riconoscimento di tale partecipazione, e ai fini del suo più efficace reinserimento nella società, una detrazione di quarantacinque giorni per ogni singolo semestre di pena scontata”.
alla luce di quanto sopra evidenziato pertanto non si puo' fare un calcolo in anticiopo dellA pena che il condannato deve scontare.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

355 Risposte

La Legge Gozzini prevede uno riduzione premiale della pena, esattamente 45 gg. ogni sei mesi. Per cui per ogni anno trascosro c'è la liberazioneanticipata di 3 mesi.Basta fare un calcolo aritmetico.Però attenzione, verrebbe negata in presenza di sanzioni disciplinari.Nel caso si può ricorrere, anche senza l'ausilio di un difensore, all'UfFicio di Sorveglianza.

Avv. Guglielmo Pezzolla Avvocato a Bari

9 Risposte

Buongiorno,
Basta moltiplicare 3 mesi per ciascun anno (così ogni quattro anni è un anno di liberazione anticipata)

Studio legale Adele Manno Avvocato a Catanzaro

126 Risposte

Avvocati specializzati in Arresto

Vedere più avvocati specializzati in Arresto

Altre domande su Arresto