Le piante vicine non vengono tagliate

Inviata da Ale. 2 mag 2016 Diritto immobiliare

Vorrei sapere cosa posso fare per ovviare al fatto che le piante del vicino invadono con i loro rami il mio terreno e questi non si preoccupa di tagliarle. Devo farle tagliare io? E poi chi paga il giardiniere? Come posso fare per ottenere che provveda alla loro manutenzione?
Grazie

Miglior risposta

Può o procedere con un'azione giudiziaria volta ad obbligare il Suo vicino a tagliare i rami, o procedere direttamente al taglio (documentando la situazione preesistente) per poi domandare al Suo vicino il rimborso delle spese sostenute e dimostrate.
In ogni caso Le consiglio di procedere prima con una diffida.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

L'art. 896 del codice civile prevede espressamente la facoltà di obbligare il vicino a tagliare i rami che si protendono sulla sua proprietà: se si tratta di radici può tagliarle lei direttamente. Prima di inviare una diffida alla quale potrà seguire, se la situazione rimane immutata, un'azione giudiziaria, è opportuno verificare se esistono regolamenti comunali o usi locali che disciplinano diversamente la fattispecie rispetto al codice civile.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Buongiorno signora Ale,
Le consiglio di diffidare il suo vicino ad estirpare le painte non a distanza regolamneteare ovvero a provvedere al taglio periodico dei rami che propendono nella sua proprietà.
SE tale soluzione non viene spontaneamente accolta dal vicino l'unica soluzione è procedere con un giudizio innanzi al Giudice di pace del luogo in cui si trovano le piante e chiedere che il Giudice condanni il vicino a estirpare le piante non a distanza di legge ovvero a tagliare i rami che propendono sul suo fondo.
A disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti.
avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Gli scriva 1 LETTER facendo presente il problema

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

Buongiorno Signor Ale.
Le consiglio di inoltrare al Suo vicino una diffida per il tramite di un legale di Sua fiducia e, in caso di mancato riscontro, potrà agire giudizialmente.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare